Quali sono i tipi di deodoranti più adatti a pelli molto sensibili

Quali sono i tipi di deodoranti più adatti a pelli molto sensibili
13 Giu

Chi ha la pelle sensibile sa quanto possa essere complicata la scelta dei cosmetici da utilizzare, dato che questo tipo di pelle reagisce molto più facilmente della pelle normale anche ai più semplici stimoli esterni. 

La pelle sensibile è estremamente intollerante e, al contatto con cosmetici non specifici, reagisce arrossandosi, disidratandosi, divenendo ancora più secca e con la tipica sensazione di prurito e “pelle che tira”.

Anche la scelta del deodorante può risultare difficile se non si conoscono quali siano gli elementi a cui prestare attenzione, ancor più durante l’estate, quando caldo e sole non solo aumentano la sudorazione ma rendono la pelle ancora meno idratata e più facile ad irritarsi.

Ecco, quindi, quali sono i tipi di deodoranti più adatti a pelli molto sensibili:

• È importante verificare che il deodorante non contenga né profumi né alcool, che spesso possono essere causa di irritazioni e/o allergie

• Il deodorante non deve bloccare del tutto l’attività delle ghiandole sudoripare ma deve permettere alla cute di respirare, assicurando freschezza e comfort durante la giornata

• Deve contenere ingredienti ben tollerati

• Non deve avere alluminio o allume di potassio

• Nella sua composizione devono essere presenti ingredienti emollienti e protettivi, che garantiscano alla pelle una deodorazione efficace ma che, al tempo stesso, la proteggano dalle irritazioni

Il deodorante deve essere ipoallergenico (verifica che sia dichiarato sulla confezione), questo significa che è stato sottoposto ai più rigorosi test di tollerabilità cutanea

• Alcuni dermatologi sconsigliano per le pelli sensibili le formulazioni roll-on, perché possono inquinarsi più facilmente, dato che la sfera, girando, può portare al suo interno peli ed altre impurità che possono creare irritazioni. Meglio optare per le formulazioni in crema, emulsione o in latte, piacevoli al tatto, dal rapido assorbimento e persistenti.

Oltre alla scelta del deodorante, chi ha la pelle sensibile deve anche valutare con attenzione il momento dell’applicazione: se ci si è depilati è meglio evitare e lasciare la zona, già stressata, libera di respirare.

E tu hai già scelto il deodorante per la tua pelle sensibile?

Se hai bisogno di consigli o suggerimenti, lo staff della Farmacia Zorzi sarà ben lieto di fornirteli, tramite i nostri canali web o presso la nostra sede. Ti aspettiamo!


Scrivi commento