Quali sono i benefici dell’Aloe, cosa è vero e cosa no

Quali sono i benefici dell’Aloe, cosa è vero e cosa no
28 Giu

Negli ultimi anni, anche in Italia, è divenuta sempre più nota ed utilizzata la cosiddetta “pianta dei miracoli” ossia l’Aloe Vera, infatti, sia il succo sia il gel sono ormai facilmente reperibili ovunque.

Ma tu conosci quali sono veramente i benefici dell’Aloe?

Se hai qualche dubbio, questo articolo è per te!

L’Aloe è una pianta africana perenne, dalle foglie carnose. Al mondo esistono centinaia di specie diverse di Aloe ma quella più utilizzata per via delle sue portentose proprietà è l’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller), ricca di oltre 200 principi bioattivi nutritivi e curativi, tra cui:

• 20 minerali, fra cui calcio, cromo, potassio, fosforo, cromo, magnesio, manganese, ferro, sodio e zinco.

• 12 vitamine, incluse A, C, D, E e quelle del gruppo B

• 18 aminoacidi dei 20 necessari all'uomo

• Enzimi, necessari ai vari processi vitali

• Saccaridi, steroli vegetali e saponine

Tutti questi elementi conferiscono all’Aloe vera numerose e importanti proprietà benefiche, fra cui:

• Favorisce il benessere gastrointestinale

Il succo di Aloe può migliorare l’assorbimento delle proteine, riequilibrare la flora batterica intestinale e ridurre problemi digestivi come il bruciore di stomaco. 

È ottimo per depurare l’organismo ed ha un buon effetto lassativo (bisogna però sempre assicurarsi che sia privato dell’aloina). 

Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è utile per il trattamento di colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni.

• Aiuta il sistema immunitario

Grazie alla presenza dell’Acemannano ha un’azione immunostimolante che aiuta a rafforzare le naturali difese immunitarie dell’organismo nei periodi di maggiore stanchezza-

• Protegge il cuore

Il succo di Aloe vera contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Azione che, unita a quella di purificare il sangue dalle impurità, fa in modo di preservare in salute i vasi sanguigni.

• Fa bene alla salute dentale 

L’Aloe ha anche una naturale azione antibatterica e antimicrobica, utili in una moltitudine di occasioni, inclusa quella di favorire il benessere di bocca e gengive. Si può applicare direttamente sulle gengive infiammate o sulle eventuali afte che possono formarsi in bocca.

• Lenisce le scottature

Il gel di Aloe vera è un ottimo rinfrescante e lenitivo, molto utile in caso di ustioni o arrossamenti dopo una giornata trascorsa al sole.

• Cura ferite e cicatrici

L’applicazione locale del gel, effettuata con costanza, favorisce la rigenerazione cutanea aiutando la rimarginazione delle ferite e migliorandone l’aspetto.

• Fa bene la pelle

Il gel di Aloe può anche essere adoperato al posto della crema viso anti-age e del contorno occhi, perché grazie alla presenza di glucomannano, stimola la sintesi del collagene ed ha uno stupefacente effetto tensore su piccole rughe e segni di espressione. 

Inoltre, l’azione antinfiammatoria ha benefici effetti anche sull’acne e aiuta a riequilibrare la produzione di sebo.

• Protegge i capelli

L’aloe vera difende capelli e cuoio capelluto dalle aggressioni degli agenti esterni, come raggi UV, vento e pioggia.

Molto utile in caso di capelli secchi e sciupati, poiché li rende morbidi e luminosi.

Scrivi commento