Ansia

Cos'è l'ansia

L'ansia è conosciuta in psichiatria come un senso di apprensione che si avvicina all'angoscia. Può essere passeggera o rappresentare una condizione costante e quindi influire sulla vita quotidiana del soggetto. A soffrire d'ansia è quasi un italiano su sei.

Sintomi dell'ansia

I sintomi dell'ansia sono svariati, quelli che più spesso si presentano sono:

insonnia
sensazione di apnea
tachicardia
problemi gastrointestinali (diarrea o mal di stomaco)

Accanto all'ansia può presentarsi il nervosismo, ovvero un disturbo che porta il soggetto a reazioni sproporzionate di fronte a stimoli esterni. (Ad esempio rabbia provocata dalla semplice caduta di un oggetto).

Cause dell'ansia

Come indicato nel primo paragrafo, l'ansia può essere il risultato di situazioni contingenti, come ad esempio la prossimità ad un evento particolare come il matrimonio, un esame, un appuntamento di lavoro etc., oppure rappresentare uno stato perenne, in cui il soggetto percepisce pericoli inesistenti o comunque ingigantendoli.  provocato dalla caduta di una monetina può essere una spia da non sottovalutare).

Alla base dell'ansia possono esserci diversi fattori.

La genetica
Lo stile di vita (stress, assunzione di sostanze stupefacenti, dieta con nullo o insufficiente apporto di determinate sostanze possono influire sull'insorgenza dell'ansia)
L'insufficiente apporto di sostanze come la serotonina, preziosa per la salite del sistema nervoso centrale

Come curare l'ansia

La cura dell'ansia può prevedere la somministrazione di  SSRI, antidepressivi serotoninergici, e/o di ansiolitici. La dieta non dovrà prevedere consumo di bevande alcoliche e a base di caffeina.

Il ricorso al medico è consigliato nel momento in cui lo stato di ansia sia costante fino ad influire sulle normali attività quotidiane del soggetto.