Appendicite

Cos'è l'appendicite

L'appendice vermiforme è situata nella zona inferiore destra, poco più in basso dell'intestino ileale. Si tratta di una formazione tubolare che, secondo una recente ricerca della Midwestern University Arizona College of Osteopathic Medicine, è una riserva di batteri intestinali 'buoni'. La sua infiammazione porta a quella che viene coomunemente definita come appendicite, la quale può presentarsi in forma acuta o cronica.

Cause dell'appendicite

La causa diretta dell'appendicite è la chiusura del lume, l'interno dell'appendice. Può essere provocata da:

accumulo di feci
morbo di Crohn
presenza di corpi estranei
neoplasie

Sintomi dell'appendicite

La diagnosi dell'appendicite viene effettuata generalmente tramite sintomi e segni del paziente ed è confermata o meno tramite Ecografia o Tomografia Computerizzata.

I sintomi sono generalmente i seguenti:

dolore addominale intenso al quadrante inferiore destro
 nausea
vomito
inappetenza
stitichezza
lieve febbre
gonfiore addominale

L'appendicite è un'infiammazione da non sottovalutare. Nel caso sopraggiungano sospetti sulla sua insorgenza è bene subito allertare un medico o ricorrere al pronto soccorso.

Trattamento dell'appendicite

Quando non curata, l'appendicite può dilagare nella perforazione interiore del tratto gastrointestinale (peritonite) e porre il paziente in pericolo di vita.

Questa è la ragione per cui l'appendicite è trattata con decisione, o attraverso la somministrazione di antibiotici (tendenza in voga negli ultimi anni e utilizzata in casi non particolarmente gravi) o attraverso l'intervento chirurgico con rimozione dell'appendice in laparotomia o video-laparo-appendicectomia.