Alitosi

Cos'è l'alitosi

Si parla di alitosi quando il fiato emanato ha odore sgradevole. Il problema in 9 casi su 10 ha origine dalla bocca stessa, in casi gravi esso può essere responsabile di disturbi psico-relazionali.

Cause dell'alitosi


Alla base dell'alitosi c'è la metabolizzazione dei residui di cibo attraverso l'azione di batteri anaerobi, così definiti per via della capacità di propagarsi in assenza di ossigeno.

In condizioni normali la saliva aiuta a tenere alti i livelli di ph, neutralizzando così i batteri. In talune condizioni, ad esempio durante il sonno o per influenza di certe condizioni climatiche (come giornate di gran caldo), la produzione di saliva è insufficiente e ciò aumenta il rischio di  insorgenza del problema.

Le cause di alitosi più frequenti sono:

consumo di pasti abbondanti
regime alimentare ricco di grassi e zuccheri
scarsa igiene orale
placca dentale
stipsi
tabagismo
alcolismo
disturbi gastrointestinali
terapia farmacologica

Più raramente è dovuta a:

sinusite
tonsillite
infezioni polmonari
diabete mellito
epatite
insufficienza renale
neoplasie

Trattamento dell'alitosi

L'alitosi può essere prevenuta attraverso una igiene orale che preveda il lavaggio dei denti per due volte al giorno e l'utilizzo quotidiano del filo interdentale. Utile usare il raschietto per la lingua.

Dieta bilanciata, uno stile di vita sano che tenga lontano tabagismo e alcolismo aiutano altresì a evitare l'insorgenza dell'alitosi.

Nel caso il problema persista è utile un consulto medico.