Russamento

Cos'è il russamento

Il russamento è un disturbo piuttosto diffuso che colpisce, secondo le statistiche, un italiano su due. Un problema che coinvolge non solo il soggetto, ma anche coloro che vi dormono accanto.

Ma questo problema non intacca solo la qualità del sonno, ma può essere la spia di malattie più gravi. Il russamento, infatti, è tra i sintoni dell'Osas, sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Le piccole apnee provocano brevi e inconsapevoli risvgli che hanno come conseguenza un pericoloso decremento dei livelli di ossigeno nel sangue.

Insieme al russamrento, altri sintomi che possono indicare la presenza dell'Osas sono:

Come appena visto, il russamento è uno dei sintomi dell'Osas. Altri sintomi notturni sono: sensazione di soffocamento, bisogno di urinare spesso, brevi risvegli.

Al risveglio il paziente può accusare stanchezza al risveglio, scarsa concentrazione, memoria non efficiente, mal di testa, disturbi dell'umore. La polisonnografia è l'esame in grado diconfermare la presenza della sindrome.

Rimedi contro il russamento


Russamento lieve: migliorare la postura durante il sonno.
Russamento medio:  terapia ventilatoria con CPAP
Russamento severo: bite specifici da applicare durante il sonno, intervento chirurgico mininvasivo.

Quando allertare il medico


In caso di russamento è consigliabile ascoltare il parere del medico. Come ricordato nel primo paragrafo, infatti, il russamento può essere un fattore di rischio riguardo ictus, infarto, ipertensione arteriosa, diabete e obesità.

Inoltre, il soggetto tende a subire sonnolenza nel corso del giorno. Ciò può favorire incidenti stradali, sul lavoro o casalinghi.