Acne

Cos'è l'acne

L'acne è una malattia della pelle che ha le seguenti caratteristiche:

è cronica
è a evoluzione benigna
interessa uno o più follicoli peliferi, che presentano infiammazione, e le ghiandole sebacee annesse con la fuoriuscita di quelli che comunemente vengono chiamati brufoli o foruncoli

L'acne generalmente colpisce viso, spalle, dorso

Sintomi dell'acne

Il soggetto affetto da acne presenta pelle grassa, punti neri e/o papule purulente. La malattia è a evoluzione benigna, ma può provocare problemi psico-relazionali anche per la sua tendenza a presentarsi molto spesso in un'età delicata come quella della pubertà.

Le cause dell'acne

Il sebo è la sostanza che normalmente protegge la pelle e la aiuta ad essere elastica. Un suo eccesso, provocato da alcune condizioni, determina l'acne.

I fattori che possono scatenare la malattia sono:

genetici
ormonali
contingenti (dieta errata, tabagismo, stress, ansia, scarsa igiene)
età (le statistiche affermano che i più colpiti sono soggetti fra i 12 e i 25 anni)

Trattamento dell'acne

Il trattamento dell'acne può prevedere l'utilizzo di tonici Idratanti per il viso con Acido Ialuronico, come le Creme purifucanti con sulfozin o fluidi matificanti.

La prevenzione comprende: dieta adeguata, pratica di igiene personale con detergenti non aggressivi, uso di fasce elastiche per i soggetti con capelli lunghi in modo da evitare che finiscano sul viso, non schiacciamento di punti neri e brufoli, cambio quotidiano degli asciugamani e almeno settimanale di lenzuola e fodere del cuscino.