Bronchite acuta

Cos'è la bronchite acuta

La bronchite acuta è un'infiammazione delle grandi vie aeree. Generalmente si risolve in pochi giorni, ma può dare luogo a complicazioni in caso di soggetto affetto da patologie cardiache o bronchiali.

Cause della bronchite acuta


La bronchite acuta è di origine virale. Può essere di tipo infettivo acuto o acuto irritativo.

Nel primo caso l'incidenza è maggiore nei mesi più freddi dell'anno. La bronchite acuta viene innescata da virus dell'influenza di tipo A e B, rhinovirus, virus di rosolia e morbillo. Malnutrizione, la presenza di sinusiti, tonsilitti, adenoide ipertrofiche sono ulteriori fttori di rischio.

Nel secondo caso la bronchite acuta insorge in seguito all'esposizione a sostanze irritanti come fumo, polveri minerali, vegetali, esalazioni di acidi, solventi organici volanti, cloro, ammoniaca. Fattori di rischio sono rappresentati da tabagismo e frequentazioni di ambienti che favoriscono il contatto con  questo tipo di sostanze.

Sintomi della bronchite acuta


I sintomi tipici della bronchite infettiva acuta sono lieve febbre, mal di gola, tosse secca che diventa grassa con il passare dei giorni.

La bronchite acuta irritativa si presenta con sintomi che ricordano l'asma.

Rimedi alla bronchite acuta

Il trattamento della bronchite acuta prevede la somministrazione di antipiretici. Nel caso il soggetto sia un bambino è consigliabile paracetamolo. Gli antibiotici sono consigliati nei casi più gravi: tetracicline, ampicillina, cotrimoxazolo.

Il consulto medico è volto ad escludere complicazioni. In tal senso sono utili test come striscio o la coltura dell'escreato.