Colesterolo

Cos'è il colesterolo

La parola colesterolo nell'immaginario collettivo ha un'accezione negativa. Eppure è proprio questo grasso ceroso che permette lo svolgimento di diverse funzioni, fra cui  crescita e divisione delle cellule.

L'organismo ha la capacità di produrre il colesterolo in quantità sufficienti, a ciò si aggiunge quella derivante dagli alimenti.

La differenza tra HDL e LDL

Esiste un colesterolo “buono” e uno “cattivo”. Il primo è l'HDL, il secondo l'LDL.

L'HDL fa sì che il colesterolo 'cattivo' venga trasportato dalle arterie agli organi che o lo utilizzano oppure lo eliminano. Svolge dunque una funzione importante.

L'LDL, quando contenuto in valori normali, svolge importanti funzioni. Esso diventa cattivo quando la sua presenza è massiccia tanto da sedimentarsi all'interno delle arterie fino a impedire il regolare scorrere del flusso sanguigno, con rischio di incorrere in episodi di ictus o infarto.

I valori normali del colesterolo sono i seguenti:

colesterolo totale: 120 - 220 mg/100 ml

HDL: 40 - 80 mg/100 ml

LDL: 70 - 180 mg/100 ml

È possibile definire il colesterolo 'alto' nel momento in cui dalle analisi del sangue si evincono valori che eccedono il range appena descritto.

Colesterolo alto, cosa fare?

Il colesterolo alto è un problema da non sottovalutare, ma che può essere contrastato innanzitutto con una dieta adeguata.

In questo senso è bene evitare: carni grasse, grassi animali, uova, formaggi, olio di palma, di olio di colza.

Sì invece a frutta, verdura, legumi e pesce azzurro. Consigliabile, inoltre, uno stile di vita che preveda esercizio fisico costante e che eviti vizi come fumo e alcol.

In taluni casi è necessario o comunque consigliabile intervenire con i farmaci. La classe delle statine abbattono il colesterolo cattivo del 40% ed innalzano quello buono del 15%.  Lovinor, Zocor, Lescol sono tra i più usati, ovviamente sempre dietro consulto medico.

Il colesterolo buono, quello che come abbiamo visto funge da “spazzino”, è contenuto in cibi come noci, legumi, salmone, semi di lino, aringhe, sardine, merluzzo, olio di oliva, cereali integrali, crusca.