Punti neri
Cosa sono i punti neri
I punti neri sono un inestetismo che ha una incidenza altissima, specie tra i più giovani. Queste impurità, che in medicina vengono chiamate comedoni, hanno un colore che varia dal giallo al nero.
Cause dei punti neri
L'occlusione dell'ostio follicolare è la causa diretta della formazione dei punti neri. L'ostio follicolare è il poro da cui vengono fuori il pelo e il sebo.
L'aumento di volume delle ghiandole sebacee (che producono il sebo), del follicolo, la presenza in quantità superflue del sebo (la sostanza che in condizioni di normalità rende la pelle morbida e elastica) sono condizioni che permettono ai punti neri di venire fuori.
I comedoni possono essere aperti (di colore nero, poiché ossidati) o chiusi (di colore bianco). I comedoni possono essere divisi in macrocomedoni o i in microcomedoni. I primi hanno una grandezza superiore al millimetro, i secondi sono invisibili all'occhio.
Cura dei punti neri
Per la cura dei punti neri sono indicati farmaci a uso topico. A seconda dei casi sono consigliati:
prodotti ad azione antinfiammatoria
prodotti ad azione antibatterica
prodotti ad azione seboregolatrice opacizzante
prodotti contenenti acido lattico
Nel contrasto dei punti neri è inoltre consigliato di detergere la pelle due volte al giorno con prodotti specifici per eliminare tracce di impurità riconducibili a smog, polvere, trucco etc.