Zampe di gallina
Cosa sono le zampe di gallina
Le zampe di gallina sono un inestetismo molto comune, tipico del contorno occhi. Si tratta di piccole rughe, le quali risultano essere più marcate quando il soggetto ha gli occhi socchiusi.
Cause delle zampe di gallina
La comparsa delle zampe di gallina è favorita da
determinate espressioni del viso, come sforzare la vista
uno stile di vita con dieta ricca di zuccheri e grassi
sedentarietà
alcolismo
tabagismo
Le zampe di gallina sono dunque delle rughe e come tali sono il prodotto di un processo irreversibile ed inevitabile addebitabile alla progressiva mancanza di collagene ed elastina, le sostanze che rendono la pelle liscia ed elastica.
Cura delle zampe di gallina
Le zampe di gallina possono essere prevenute, o comunque ritardate seguendo alcuni consigli:
è bene evitare riprodurre determinate espressioni del viso con movimenti che costringano il soggetto a una tensione oculare. In questo caso è consigliabile invitare il soggetto a una visita oculistica e/o allentare la tensione.
se il soggetto è costretto per diverse ore al giorno davanti a schermi digitali, è consigliabile tenere il device ad una distanza adeguata (almeno mezzo metro) e distogliendo lo sguardo dallo schermo ogni 15'-20'.
praticare una dieta sana e equilibrata.
In commercio, inoltre esistono prodotti cosmetici in grado di contrastare efficacemente. Tra i più utilizzati quelli a base di acido ialuronico.
La chirurgia prevede:
l'impiego di filler o laser
lifting temporale
blefaroplastica