I benefici della propoli
La propoli è un principio prodotto delle api, costituito da un insieme di sostanze resinose che questi insetti raccolgono dalla vegetazione per poi mescolarle con saliva e cera e utilizzarla negli alveari, in quanto principio antisettico e ottimo anche per la costruzione degli stessi: in questo modo creano una casa robusta e al riparo dai batteri.
La propoli è ricca di proprietà organolettiche che possono cambiare (di odore e sapore) in base al periodo dell’anno in cui viene raccolta e alle tipologie di piante che circondano l’alveare e quindi di resine trovate dalle api.
È possibile trovare la propoli rossa iraniana o cinese, quella brasiliana, verde, e quella nera. Tutte le api del mondo producono una quantità enorme di propoli diverse, che sono ricche di principi diversi e in differenti quantità, seppur risulta comune la presenza di flavonoidi, stilbene, lignani, fenilpropanoidi, terpeni e cumarine.
I benefici
Proprio i flavonoidi hanno una preziosa attività antimicrobica, capace di rafforzare le pareti capillari, aiutando il corpo umano a tenere alla larga la permeabilità e la fragilità capillare.
Si tratta, inoltre, di un principio utile per rafforzare il sistema immunitario che funge da perfetto sostegno contro l’attacco di virus e batteri: è uno dei più efficaci antibatterici naturali, in quanto ricca di principi batteriostatici e battericidi, che la rendono utile per combattere l’azione dei germi ed efficace per contrastare diversi ceppi di virus virus, tra cui quelli dell’influenza e dell’herpes.
Esplica anche benefici antimicotici, ostruendo l’azione di diversi funghi che possono compromettere il benessere cutaneo.
Controindicazioni
In alcune condizioni di salute, è bene rivolgersi prima a un medico, dato che la propoli potrebbe causare reazioni avverse in caso di:
- Allergia al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro prodotto derivato dalle api, come il miele.
- Asma, disturbi emorragici e allergie in genere.
- Terapia con medicinali, fitoterapici e/o integratori, soprattutto quelli che possono rallentare la coagulazione.
Inoltre, nell’eventualità di un’operazione, è molto importante informare il proprio chirurgo o dentista se si sta assumendo la Propoli. L’assunzione propoli è sicura per chi è in gravidanza e lungo il corso dell’allattamento, ma raccomandiamo sempre di confrontarsi con il ginecologo.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.