Consigli per rassodare il corpo dopo una dieta

Consigli per rassodare il corpo dopo una dieta
02 Mag

Ce l’abbiamo fatta, dopo mesi di diete e sacrifici in attesa della prova costume, finalmente i chili di troppo se ne sono andati! Eppure, non riusciamo ancora a vederci bene, la pelle non ci piace, risulta come svuotata, flaccida sia alla vista sia al tatto.
Per ritrovare la forma, infatti, non basta raggiungere il peso ideale, ma è necessario rassodare e tonificare tutto il nostro corpo.

Il termine “rassodare” significa ridare compattezza e rafforzare, che è quello di cui la nostra pelle ha bisogno dopo un dimagrimento importante, in quanto la cute e i muscoli hanno perso tensione a causa del deterioramento delle fibre di collagene ed elastina, responsabili della tonicità.
Spesso, infatti, regimi troppo restrittivi, causano rapide perdite di peso, che non permettono alla pelle di adattarsi gradualmente ai nuovi volumi.
Avere un corpo modellato e una pelle soda è forse una delle cose più difficili da ottenere, perché è necessario fare molti sforzi ed essere costanti, per raggiungere risultati apprezzabili.

Ecco alcuni consigli:
• Mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata
Continuare a controllare la dieta,per stabilizzare il peso raggiunto e cercare di abbassare ulteriormente le percentuali di grasso corporeo.
Infatti, minore sarà la quantità di grasso sottocutaneo, più evidente sarà la tonificazione di muscoli e pelle.
Bisognerà quindi prediligere il consumo di cibi magri e proteici, carni bianche (tacchino, pollo),albumi d’uovo e pesce. Vietati cibi raffinati (pane e pasta a farine bianche), prodotti industriali, cibi in scatola, salumi ed alcool.

• Bere molto
Importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno, sia per contrastare la ritenzione idrica, sia per mantenere una buona idratazione, che aiuta la pelle ad essere più tonica ed elastica.

• Praticare i giusti allenamenti
Al fine di rassodare dovremo scegliere una tipologia di esercizi mirati alla zona da trattare, braccia, gambe, pancia o glutei, attraverso attività anaerobiche, ossia esercizi con i pesi, in sinergia ad attività di tipo aerobico (corsa, camminata, bicicletta).
Uno sport per eccellenza raccomandato a tal fine è, da sempre, il nuoto.

• Usare prodotti tonificanti
Potrebbe essere d’aiuto abbinare all’alimentazione e allo sport l’uso di alcune creme, gel o fanghi, dall’azione rassodante e drenante, da spalmare tramite massaggi dai movimenti lenti e circolatori.
Si consiglia di scegliere i prodotti che contengano i seguenti principi attivi: centella asiatica, echinacea, aloe vera, equiseto, creatina, oppure alcuni tipi di oli e burri come il karitè, avocado e oliva.

Questi sono solo alcuni consigli per rassodare il corpo dopo una dieta,se hai dubbi o necessiti di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia Zorzi risponderà a tutte le tue domande!

Scrivi commento