3 cibi che allungano la vita

3 cibi che allungano la vita
30 Ott

Nei nostri articoli sottolineiamo sempre quanto una dieta equilibrata possa supportare il nostro organismo a tenere alla larga diversi disturbi.

Ma ci sono alcuni alimenti che, contestualmente al renderci più forti, sono capaci anche di allungare le nostre aspettative di vita.

Frutti rossi

Utili contro l’invecchiamento, antinfiammatori, diuretici e depurativi, i frutti rossi sono degli alimenti dai grandi benefici per la salute, grazie ai diversi nutrienti: flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani e vitamine C ed E, che aiutano a contrastare i danni da radicali liberi, lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare, oltre a rendere più forti le proprie difese immunitarie.

Hanno anche un buon contenuto di vitamine come la A e quelle del gruppo B, soprattutto l’acido folico (B9) e sono fonte di sali minerali, come ferro, calcio e potassio, e di fibre, che favoriscono il senso di sazietà e il transito intestinale.

Questo li rende utili per la salute e la dieta, anche in virtù del loro basso apporto calorico.

La frutta secca

La frutta secca è ricchissima di nutrienti: in particolare ha una fibra alimentare, insolubile, con azione antiossidante, oltre agli acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6.

Il giusto equilibrio tra questi due tipi di acidi grassi, agendo sul metabolismo del colesterolo e regolando gli stati di infiammazione dell’organismo, diventa uno strumento di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

È ricca di proteine vegetali, ferro, rame e zinco: grazie a esse, è un buon sostituto degli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova) nelle diete vegetariane o in chi semplicemente vuole avere una dieta più varia e sana.

Potassio, magnesio, calcio, fosforo, niacina e selenio sono minerali di cui è facile avere un aumentato fabbisogno (es. magnesio in caso di stress, calcio durante la crescita) o, anche in questo caso, che possono essere carenti in diete vegane o vegetariane.

Pesce

Le proteine del pesce (note come Nobili) hanno un alto potere nutritivo ma sono anche più digeribili, inoltre contengono tutti gli amminoacidi essenziali paragonabili a quelle della carne. La composizione dei loro grassi è invece più variabile ed è legata strettamente al tipo di pesce.

Tra i benefici del pesce vi è la presenza di sali minerali quali:

  • il fosforo, un importante alleato della nostra memoria;

  • il calcio che aiuta a prevenire le malattie delle ossa come l’osteoporosi;

  • lo iodio, importantissimo per la nostra salute della ghiandola tiroide. La tirossina (ormone tiroideo) prodotta a partire dallo iodio presente nei pesci, stimola la trasformazione di grassi in energia con conseguente stabilizzazione del peso corporeo, mantenendo sotto controllo i livelli di colesterolo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento