Allergie: sintomi e rimedi

Allergie: sintomi e rimedi
27 Mar

La primavera è in arrivo, anche se questo inverno è passato abbastanza soleggiato, infatti alcuni di noi stanno già affrontando i sintomi delle allergie.

Le reazioni allergiche si presentano in diversi modi, i sintomi più comuni sono:

  • starnuti;
  • occhi rossi con prurito e lacrimazione;
  • naso chiuso o che cola;
  • rossore e prurito sulla pelle;
  • respiro sibilante e tosse;
  • manifestazione o peggioramento dell’asma.

Quando si avverte la sensazione che è in corso una reazione allergica forte, è importante consultare un medico, che può dare consigli su come trattare la condizione e, se l'allergia è particolarmente acuta o non è chiaro a cosa si è allergici, consigliare anche uno specialista allergologo per la diagnosi e il trattamento.

Da cosa sono causati

Il nostro sistema immunitario, dove operano anticorpi, globuli bianchi, mastociti, proteine del complemento e altre sostanze, ha il compito di difendere l’organismo dagli antigeni, ossia le sostanze estranee.

Nelle persone allergiche, il sistema immunitario reagisce all’esposizione a certe sostanze (allergeni) presenti nell’ambiente, negli alimenti o nei farmaci, che sono innocue per la maggior parte delle persone, provocando una cosiddetta reazione allergica

Alcune persone sono allergiche a una sola sostanza, mentre altre a varie. Gli allergeni possono causare una reazione allergica una volta a contatto con pelle e occhi o se inalati, ingeriti o iniettati. 

Rimedi 

La prima precauzione logica è, ovviamente, quella di conoscere ciò a cui si è allergici ed evitare il contatto con tali agenti o sostanze.

Se non è possibile evitare il contatto con l’allergene che causa i sintomi, come nei casi di pollini che viaggiano nell’aria, si possono assumere farmaci antistaminici, che però possono portare sonnolenza e disattenzione. 

Per liberare il naso chiuso funzionano gli spray decongestionanti, ma solo fino a che non si diventa assuefatti. In natura esistono diversi principi che aiutano a prevenire o alleviare i sintomi:

  • La curcuma, un cortison-simile, rallenta il rilascio dell’istamina.
  • Il Manganese, quando viene assunto da gennaio, preventivamente, seda, modula e riequilibra le reazioni allergiche. Lo Zolfo e il Fosforo ne incrementano l’azione disinfettando e disinfiammando l’organismo.
  • Il Ribes Nero è un antinfiammatorio, analgesico e un antistaminico naturale.

Per combattere l’allergia a partire dalle cause, invece, si può utilizzare all’immunoterapia: una somministrazione graduale di dosi crescenti dell’allergene che causa i sintomi, per ridurre la reattività durante l’esposizione a quella sostanza e desensibilizzare man mano l’organismo.

Se vuoi porre qualche domanda oppure semplicemente approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Scrivi commento