Cambi di stagione: come rafforzare le difese immunitarie

Cambi di stagione: come rafforzare le difese immunitarie
15 Mar

La primavera è ormai alle porte e, con i suoi continui e bruschi cambi di temperature, può portare l’insorgenza di sgradevoli stati influenzali e parainfluenzali, perciò anche durante questo cambio di stagione è importante rafforzare le difese immunitarie.

Il sistema immunitario, infatti, rappresenta il nostro scudo contro gli attacchi di virus e di altri agenti patogeni e, se non è ben forte, rende il nostro organismo una facile preda delle infezioni. 

Le principali cause dell’abbassamento delle difese immunitarie sono:

  • Abuso di farmaci (soprattutto antibiotici)
  • Stress
  • Fumo
  • Abuso di alcol
  • Sonno insufficiente
  • Alimentazione scorretta
  • Inquinamento ambientale

Quindi, il primo indispensabile passo per rafforzare le difese immunitarie è seguire uno stile di vita sano, comprensivo di un regime alimentare corretto e bilanciato, ricco di frutta e verdure che apportano nutrienti indispensabili per il sistema immunitario come vitamine e Sali minerali. Bisogna, poi, bandire completamente il fumo, limitare fortemente l’alcol, dormire a sufficienza e praticare almeno mezz’ora di attività fisica al giorno.

Se nonostante questo stile di vita dovessero comparire con frequenza afte, herpes, raffreddori e stanchezza fisica e mentale, vuol dire che il sistema immunitario ha bisogno di un ulteriore aiuto, che gli può venir dato da validi rimedi naturali come:

  • L’Echinacea, una pianta dalle rilevanti proprietà immunostimolanti, utile in particolare proprio per rinforzare le difese immunitarie contro gli attacchi delle malattie da raffreddamento come mal di gola, tosse, raffreddore, naso chiuso, influenza e bronchite. È efficace sia contro le infezioni virali sia contro quelle batteriche.
  • Le bacche di Rosa canina, ricchissime di vitamina C e di altre vitamine, importanti per rafforzare il sistema immunitario.
  • L’Uncaria, una pianta originaria del Sud America che, come dimostrato da vari studi clinici, ha notevoli proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie ed antivirali. 
  • L’Astragalo, altra importante pianta dalle notevoli proprietà immunostimolanti, adattogene e disintossicanti. La sua importante azione antivirale si è rivelato utile sia contro i virus che causano le più comuni malattie da raffreddamento sia contro quelli responsabili di patologie più severe come l’influenza aviaria e l’epatite B.

Adesso, hai tutte le informazioni di base per iniziare a rafforzare adeguatamente le tue difese immunitarie in vista del prossimo cambio di stagione… ma se hai altre domande o curiosità su questo argomento non esitare: noi dello staff della Farmacia Zorzi saremo lieti di rispondere ad ogni tuo quesito!

Scrivi commento