I cibi che favoriscono una corretta abbronzatura

I cibi che favoriscono una corretta abbronzatura
24 Giu


L’estate è arrivata e andare al mare o in piscina a volte diventa una necessità, per rinfrescare corpo e mente, così come per dare finalmente un bel colorito alla nostra pelle.

Se da un lato risultano fondamentali le abitudini quali l’utilizzo della giusta protezione e il ripararsi all’ombra nelle ore più calde della giornata, dall’altro, per ottenere un’abbronzatura che faccia invidia, è estremamente benefico adottare un’alimentazione ponderata per tale fine.

Esistono, infatti, diversi alimenti che supportano l’organismo a rispondere al meglio a tutti gli stimoli esterni, tra cui anche quelli dei raggi solari: si tratta di quei cibi che sostengono l’attività dei melanociti, le cellule deputate alla produzione di melanina, che rende più scura la cute quando esposta ai raggi solari.

Ma vediamo con ordine quali sono questi alimenti.

Frutta e verdura di stagione

La verdura e la frutta sono alimenti fondamentali per la salute, lungo il corso di tutto l’anno e non solo per quel che riguarda l’abbronzatura.

Certo è che, in estate, i prodotti di stagione sembrano essere fatti apposta per abbronzarsi nella maniera migliore: tra i più efficaci in questo senso troviamo meloni, pomodori, albicocche, pesche e carote, che apportano ottime dosi di betacarotene. Tale elemento aiuta tutto il corpo a difendersi dagli effetti nocivi dei raggi UV e, contemporaneamente, sostiene diverse processi cutanei, aiutando la pelle ad abbronzarsi in maniera sana.

Gran parte della frutta e della verdura risulta benefica anche in quanto ricca di vitamine A, Ee C, che operano come antiossidanti(combattendo i radicali liberi)e corroborando i processi di idratazione interna, fondamentali per avere un organismo in salute da diversi punti di vista. In più, questi principi stimolano l’attività di quelle cellule che partecipano nei processi di produzione di collagene ed elastina, risultando funzionali nel preservare la bellezza della cute e nel mantenere i vasi capillari elastici, sostenendo anche la circolazione sanguigna cutanea.

Gli Omega 3
Anche i cibi che donano al corpo gli omega 3, ovvero gli acidi grassi buoni, come il salmone e lo sgombro, sono fondamentali per avere una cute in salute, in quanto utili per stimolare quelle funzioni che donano la giusta idratazione alla cute e che sono essenziali per evitare scottature ed eritemi, aiutando la pelle anche ad assumere un colorito sano.

Frutta secca
Seppur non proprio “di stagione”, anche mandorle, pinoli, nocciole e noci sono ricche di omega 3 e, soprattutto, di vitamina E, che qualcuno conosce come vitamina della pelle: trattandosi di un principio altamente antiossidante, anch’essa partecipa nel contrastare l’azione dei radicali liberi, frenando l’invecchiamento della cute e mantenendola, di conseguenza, in perfetta salute.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento