Il magnesio

Il magnesio
01 Feb

Il magnesio è un minerale essenziale ed indispensabile per un corretto funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico, dei muscoli e per la trasformazione dello zucchero sanguigno in energia.

Rappresenta il più importante minerale dell’organismo in quanto attiva oltre 300 differenti reazioni biochimiche, tutte necessarie affinché il corpo funzioni correttamente. Tutti gli altri macrominerali dipendono dal fatto che il magnesio sia presente per poter essere utilizzati. I macrominerali sono magnesio, calcio, potassio e sodio.

La carenza di magnesio è molto diffusa persino tra quelli che lo integrano regolarmente. La sua carenza è dovuta allo stress del moderno stile di vita che ne prosciuga le riserve.

Il calcio, ha bisogno del magnesio per poter essere assimilato dall’organismo. Il calcio, comunque, non dovrebbe mai essere assunto da solo, altrimenti comporterà l’uscita del magnesio dalle cellule e la persona si sentirà peggio. 

Calcio e magnesio lavorano assieme. Tuttavia lo stress chimico, ambientale o mentale, rapidamente esaurisce le riserve di magnesio (che si esauriscono più rapidamente di quelle di calcio). Il supplemento di magnesio spesso può rappresentare la differenza tra un organismo stressato ed uno completamente rilassato.

Il magnesio è totalmente sicuro. Se ne prendete troppo, il corpo lo espellerà. Il peggio che può accadere è un episodio di diarrea; esso non possiede altri effetti collaterali.

Esso viene ben assorbito dall’intestino, ed eliminato con le urine, feci e sudore (soprattutto durante una attività fisica intensa). Il magnesio è necessario per il metabolismo del calcio, vit c, fosforo, sodio e potassio.

COME SI PUO' ASSUMERE IL MAGNESIO?

Verdure verdi fresche, germe di grano, soia, fichi, mais mele, noci, mandorle; cloruro di magnesio: la cosiddetta “cura del magnesio” controindicata in chi soffre di meteorismo o dissenteria. Magnesio gluconato, carbonato, ortofosfato ma soprattutto chelati cioè legato con acidi quali per es. acido orotico o amminoacidi che ne permettono un assorbimento ottimale (i migliori integratori contengono il magnesio chelato sotto forma di molti sali per avere così l’assorbimento massimo). L’acido orotico trasporta con facilità, se stesso ed il minerale nella cellula specifica in maniera completa e diretta. L’acido orotico legato al minerale forma appunto l’orotato. Il minerale orotato ha una ottima capacità penetrativa ed elevato assorbimento. Dolomite: la famosa roccia che è “sorgente” naturale di calcio e magnesio. Equiseto, ortica in tavolette, magnesio oligoelemento.

Possibili indicazioni del magnesio:

  • Astenia, stress e tic nervosi, ansietà, insonnia, irritabilità, depressioni, palpitazioni, tremori, cardiopatie;
  • Obesità, ritenzione idrica, coliti, spasmi intestinali da stress ed ansia;
  • Gravidanza, mestruazioni dolorose (dismenorrea) e menopausa, sindrome pre-mestruale;
  • Prevenzione dei calcoli soprattutto renali, ipertensione, iper-colesterolemia (va associato al potassio) diabete;
  • Contro l’invecchiamento precoce, arteriosclerosi, affaticamento mentale, stitichezza cronica;
  • Disturbi della prostata, dolori reumatici, osteoporosi e de-mineralizzazioni, nevriti, crampi e formicolii degli arti;
  • Acne, psoriasi, eczema, orticaria, pruriti, verruche e allergie, caduta dei capelli ed unghie fragili, carie.

Un adulto dovrebbe introdurre circa 300/500mg di magnesio al dì. Per gli atleti usare magnesio+potassio pre tre settimane consecutive prima della gara. Da assumersi durante i pasti, non in dose unica.

Scrivi commento