Come difenderci dal caldo: piccole regole per sopravvivere

Come difenderci dal caldo: piccole regole per sopravvivere
20 Lug


In estate, a causa del caldo, è più comune il palesarsi di stanchezza, spossatezza e un generale calo delle energie.

Da un lato è sicuramente importante trascorrere del tempo all’aria aperta, meglio ancora se con un bel bagno in mare, specialmente nelle ore tardo-pomeridiane, che può risultare rigenerante, grazie ai benefici dell’acqua marina, dall’altro è importante non esporsi al sole per troppo tempo durante le ore centrali della giornata, ovvero dalle 11 alle 15, al fine anche di scongiurare il palesarsi di scottature o, ancor peggio, di eritemi solari.

L’importanza dell’idratazione

Essendo una stagione in cui, a causa della sudorazione, si perdono molti liquidi, è fondamentale reintegrarli attraverso l’assunzione di una buona quantità d’acqua (almeno 1,5 litri al giorno), che già di per sé, contiene diversi sali minerali essenziali per garantire il corretto svolgimento di diverse funzioni fisiologiche, anche di quelle mentali.

Per evitare fenomeni di disidratazione, è indispensabile anche diminuire l’assunzione di alcolici, che stimolano la sudorazione e ostacolano la corretta assimilazione dei principi benefici che vengono dall’alimentazione. Anche il caffè, e le altre bibite eccitanti, vanno dosate, dato che esplicano azioni vasocostritttrici.

L’idratazione viene anche da ciò che mangiamo: via libera quindi a frutta e a verdura cruda che apportano, oltre ai sali minerali, anche vitamine antiossidanti, mentre è bene limitare alle occasioni speciali, quali le cene con gli amici, l’assunzione di pietanze grasse ed eccessivamente salate, riducendo anche l’assunzione di spezie, come curry, pepe e peperoncino, che portano a un aumento della temperatura corporea e, di conseguenza, della sudorazione.

Integrazione

Con l’alimentazione non è detto che si riesca ad ottemperare a tutte le esigenze che l’organismo ha quando fa caldo.

Per compensare la perdita di quegli elementi utili per la produzione di energia nel nostro corpo e, quindi, per combattere il caldo, si possono integrare i principi necessari grazie all’assunzione di alcuni integratori naturali.

Il magnesio è l’elemento fondamentale dell’estate per combattere la stanchezza che può conseguire al caldo: oltre a contribuire allo svolgimento delle funzioni muscolari, esso prende parte alla riduzione dell’affaticamento, supporta diverse funzionalità del sistema nervoso e aiuta a ritrovare la stabilità del metabolismo energetico. Negli integratori il magnesio si trova spesso come cloruro,meglio assimilabile dal nostro intestino, ma anche come carbonato e acido citrico in polvere.

Per chi pratica sport

Le persone che amano gli sport estivi, devono assumere più di 1,5 litri di acqua al giorno, prima e dopo l’attività fisica, oltre che durante, con piccoli sorsi, al fine di bilanciare le perdite di liquidi che avvengono durante l’attività fisica.

È necessario anche seguire un’alimentazione semplice,che ostacoli i meccanismi digestivi, e che sia equilibrata e varia, ricca di tutti quegli elementi essenziali per il benessere: dai carboidrati alle proteine, dai grassi buoni alle vitamine.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento