Come integrare con anti-ox per proteggere la pelle dai danni dei raggi solari

Come integrare con anti-ox per proteggere la pelle dai danni dei raggi solari
26 Lug


Gli antiossidanti sono dei principi che, letteralmente,prevengono o rallentano i processi ossidativi, utili soprattutto quando si superano i 35 anni di età,ovvero quando i radicali liberi presenti nel nostro organismo vengono smaltiti molto più lentamente.

Per questa ragione è importante l’azione degli anti-ox, detti anche antiradicalici, che combattono l’eccesso di radicali liberi nel corpo.

Quali anti-ox per proteggere la pelle?

Gli antiossidanti benefici per la pelle possono essere integrati sia attraverso l’alimentazione, sia tramite integratori, ma anche grazie a prodotti a uso topico.

Vediamo insieme quali sono i principali.

Vitamina A

Nota anche come retinolo, combatte i segni del tempo, e supporta l'elasticità della pelle, oltre a sostenere il rinnovo cellulare:oltre all’alimentazione, la si trova nelle creme ricche di retinolo, che sono efficaci anche in presenza di acne e psoriasi.

Vitamina E

Vitamina che previene le macchie cutanee dovute all’azione ossidante dei raggi UV, rallenta la formazione di rughe ed è benefica per le pelli secche o sensibili, oltre a esplicare un’azione antinfiammatoria, utile in caso di eritemi, arrossamenti, scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole.

Vitamina C

La vitamina C la si trova in diversi alimenti, specialmente negli agrumi, ma anche nei peperoni, nei cavoli, nei kiwi, negli spinaci.

Riesce a modulare la risposta infiammatoria conseguente all’esposizione ai raggi UV (soprattutto quelli UVB, che causano scottature e macchie). Ha la capacità di stimolare la produzione di nuovo collagene e la si trova in alcuni cosmetici per curare la salute dei vasi sanguigni.

Le proprietà antiossidanti della vitamina C vengono spesso sfruttate in prodotti come i sieri viso, al fine di ritardare i processi che portano al foto-invecchiamento.

Vitamina F

Nota come “vitamina della pelle“ grazie ai suoi benefici che aiutano a mantenere sana la membrana cellulare nutrendo a fondo, donando elasticità e stimolando la rigenerazione cellulare.

Come assumerle: non solo alimenti e integrazione

Oltre a mangiare molta frutta e verdura e a integrare tali principi grazie a integratori naturali, ci si può rifare anche a diversi sieri antiossidanti per la pelle, che creano una barriera protettiva contro i radicali liberi conseguenti agli attacchi ambientali. Questi, generalmente, oltre a prevenire i segni dei danni foto-indotti, correggono quelli già esistenti grazie ad un mix di attivi in grado di stimolare la sintesi di collagene ed elastina e accelerare il processo di turnover cellulare per un aspetto più giovane, compatto e luminoso, migliorando la luminosità e l'elasticità cutanea, per una pelle visibilmente compatta.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento