Come prevenire e curare le gambe pesanti e dolenti

Come prevenire e curare le gambe pesanti e dolenti
02 Ago


Arriva l’estate e alcuni di noi, spesso a causa del caldo, si ritrovano ad avere a che fare con gambe pesanti e dolenti.

A volte al caldo si sommano aspetti relativi alla vita di ognuno di noi, quali possono essere i lavori che svolgiamo e che, in alcuni casi, ci portano a stare troppo tempo seduti o anche troppo tempo alzati.

Prevenzione

Per scongiurare il manifestarsi di questa sensazione, un ottimo esercizio da eseguire quotidianamente è quello di alzare le gambe contro una superficie verticale, con la schiena stesa a terra e poi eseguire un massaggio con un gel drenante. È importante mantenere il corpo ben idratato, bevendo due litri d’acqua al giorno, che è utile per diluire il sodio e per depurarsi.

Tra i principi naturali utili troviamo l’ippocastano: i semi di questa pianta esplicano un effetto di rinforzo sulle pareti dei vasi sanguigni, aumentandone l’elasticità e la resistenza, oltre ad apportare beneficio alla circolazione nelle gambe e a limitare la ritenzione idrica.

È importante non restare seduti troppo a lungo ed eseguire una costante attività motoria, restando il più possibile in movimento, preferendo le scale all’ascensore e camminando molto, meglio ancora se la sera in mare, con l’acqua che arriva alle ginocchia.

La dieta è fondamentale per la prevenzione: gli alimenti che apportano magnesio, come i legumi, i cereali integrali, le verdure a foglia verde, la frutta secca, il latte, la carne bianca e il pesce, sono utili per evitare fenomeni di ritenzione idrica e sostenere la circolazione periferica. Diminuire le dosi di sale, dato che è tra le cause principali di ristagno dei liquidi: meglio ancora se si sceglie quello iposodico.

Come curare

Due buone abitudini sono quella di fare docce frequenti e quella di applicare di impacchi freschi e umidi su tempie, polsi, caviglie, al fine di abbassare la temperatura.

Oltre a seguire l’alimentazione di cui sopra, quando il disturbo è presente, la si può affiancare a una ponderata integrazione di quelle sostanze nutritive utili per migliorare la salute del sistema linfatico e circolatorio. Ci teniamo a specificare che i rimedi naturali e gli integratori, se in gravidanza,devono essere sempre concordati durante una visita dal ginecologo e dal proprio medico.

I trattamenti, da concordare sempre insieme al medico, possono portare anche all’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), specialmente se sono presenti anche disturbi come l’artrite, oppure all’assunzione di anticoagulanti, in caso di rischio di episodi trombotici.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento