Come prevenire i dolori articolari

Come prevenire i dolori articolari
02 Apr

Il benessere delle articolazioni ha un ruolo di rilievo per quel che riguarda la qualità della propria vita. Quando si soffre di disturbi a livello articolare ne risente tutto il corpo, con fastidi che possono arrivare a interessare anche aree distanti dalle articolazioni stesse.

I dolori articolari sono spesso conseguenza di un semplice affaticamento o di infezioni come l'influenza mentre, in altri casi, possono essere dovuti a disturbi che affliggono l’apparato scheletrico, i legamenti, i tendini e le parti molli di alcune zone del corpo.

Se la causa del dolore è un’infiammazione, esso è localizzato e può essere accompagnato da alterazioni di volume o di temperatura, in corrispondenza dell'articolazione interessata.

Cause

Per comprendere come prevenirli, è importante conoscere le cause più comuni alle quali sono dovuti e che sono spesso relative a cattive abitudini quali:

  • la postura scorretta quando si lavora o studia alla scrivania;

  • obesità;

  • movimenti bruschi e/o traumi, conseguenti all’esecuzione di attività fisiche troppo intense;

  • un uso eccessivo o reiterato dell’articolazione;

  • specifiche patologie infiammatorie croniche locali.

Prevenzione

Alimentazione

Per mantenere in salute le articolazioni, la dieta può sicuramente giocare la sua parte, anche semplicemente perché aiuta a mantenere sotto controllo il pesoforma. Determinati principi, nello specifico, quando si palesa una carenza, possono portare a disturbi che interessano tutto l’organismo. Tra essi troviamo:

  • Silicio, benefico nel rafforzamento delle articolazioni.

  • Magnesio, agisce sulla crescita ossea ed è fondamentale per il buon funzionamento di muscoli e articolazioni.

  • Zolfo, difende l’organismo da infiammazioni e dolori che possono interessare le giunture ed è efficace nel combattere l’osteoartrite.

Il collagene

Il collagene è una proteina già presente nel nostro corpo ed è un elemento strutturale delle ossa, delle membrane e dei tendini (oltre che di diverse altre parti del corpo come la pelle). Lo si trova spesso insieme all'acido ialuronico, che protegge le articolazioni dai danni correlati all’invecchiamento, negli integratori utili per prevenire i disturbi articolari e per tenere in forma le ossa e le articolazioni.

Lo si trova associato anche a glucosamina e condroitina solfato, che limitano e prevengono i processi artrosici (degradazione della cartilagine articolare).

Postura e attività fisica

Per evitare i dolori alle articolazioni è importantissimo mantenere una postura corretta quando ci si siede, ed effettuare una costante attività fisica. Lo yoga, il pilates e l’allenamento dolce in acqua possono aiutarci a prevenire o alleviare i disturbi alle articolazioni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento