Come proteggere cani e gatti dal covid

Come proteggere cani e gatti dal covid
21 Dic

Non c’è alcuna evidenza che gli animali domestici possano giocare un ruolo nella diffusione del Covid-19 che ribadiamo, ha il contatto umano come via principale di trasmissione.

Però, se vogliamo essere cauti, la sorveglianza veterinaria e gli studi sperimentali sembrano suggerire che gli animali domestici possano essere, occasionalmente, suscettibili al virus, e resta quindi importante proteggere gli animali di pazienti affetti da COVID-19.

Cosa fare

Partiamo però da un assunto chiaro: non è assolutamente giustificata l’adozione di misure che possano compromettere in qualsiasi modo il benessere fisico e psichico del proprio amico a quattro zampe.

L’atteggiamento da adottare deve essere meramente precauzionale e possono essere seguite alcune misure protettive a tale scopo quali:

  • Gli individui infetti o per i quali si sospetta l’infezione da Cov-19 devono evitare il più possibile il contatto ravvicinato con il proprio animale e seguire buone pratiche igieniche (lavarsi le mani frequentemente, evitare di toccarsi il volto, indossare una mascherina)

  • gli animali con proprietari nei quali si sospetta l’infezione da Cov-19, devono ridurre al minimo i contatti con persone o altri animali ed essere tenuti in casa presso le famiglie o nel giardino, ricordiamo, non pregiudicandone in alcun caso il benessere, e per una durata pari all’isolamento raccomandato per l’uomo.

  • i proprietari devono tenere il proprio amico a quattro zampe al guinzaglio quando camminano all’esterno, così da poter garantire la distanza sociale dagli altri.

Raccomandazioni

A margine di tutto ciò riteniamo opportuno sottolineare che gli animali domestici contribuiscono alla nostra felicità e al nostro benessere, specialmente in periodi di stress come quelli che stiamo vivendo tutti.

In assenza di sintomi afferibili al COVID-19 e se non si è in isolamento, trascorrere del tempo con il proprio animale domestico e accompagnare il proprio cane a fare una passeggiata nel rispetto delle regole, è indispensabile per contribuire a mantenere in salute noi stessi e i nostri animali.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento