Come trattare i capelli dopo le vacanze

Come trattare i capelli dopo le vacanze
02 Set

I capelli, così come la pelle, andrebbero protetti quando vengono esposti al sole, alla salsedine e al cloro delle piscine.

Quando non li si cura adeguatamente durante l’estate, arrivati a settembre i capelli possono apparire un po' stressati e sfibrati.

Altri fattori che possono averli indeboliti sono l'uso di piastre, di phon, di prodotti aggressivi (dalle tinte ai fissanti), ma anche lo stress, l’alimentazione scorretta e l'inquinamento.

I trattamenti giusti

Quando torniamo alla vita di tutti i giorni è meglio evitare di stressare i capelli con tagli, tinte e colorazioni, e dedicarsi, invece, a ritrovare il naturale stato di bellezza dei capelli, regalando loro integrità e salute.

I prodotti nutritivi per i capelli sono creati appositamente per trattenere l'idratazione nel capello senza appesantirlo, riducendo il rischio di rottura e incrementandone l’elasticità. È altrettanto importante re-idratare anche il cuoio capelluto con una maschera nutriente, oltre a procurarsi phon professionali che rispettino la naturale idratazione del capello, oppure applicare prodotti protettivi per schermare il calore del phon o della piastra.

Gli oli specifici

Di estrema efficacia sono gli impacchi a base di sostanze nutrienti, tra cui il burro di karitè e l'olio di mandorla: il burro di karitè contiene l'80% di acidi grassi essenziali ed è ricco di vitamina A e vitamina E.

Tra quelli più adatti al recupero dello stato di salute dei capelli troviamo anche l'olio di cocco e l'olio di Argan, utilizzabili anche insieme. Il primo è un grasso di origine vegetale, particolarmente adatto per il nutrimento della fibra capillare, in quanto arriva in profondità, idratando, proteggendo e donando al capello morbidezza e resistenza. L'olio di Argan invece, è rinomato specialmente per l'effetto brillantezza e setosità. Ricco di omega 6 e 9, anch’esso protegge il capello dall’ossidazione e lascia la fibra leggera e splendente.

Alimentazione

Per tornare ad avere nuovamente una chioma splendente è altrettanto importante seguire una dieta bilanciata e ricca di nutrienti. Esistono alcuni cibi in particolare che fanno bene alla salute del capello: quelli ricchi di Omega 3, come il salmone, i semi di lino o le noci, e quelli che contengono acido folico o vitamina B9 come asparagi, arance, barbabietole e broccoli.

Scrivi commento