Coronavirus: come organizzare al meglio la giornata

Coronavirus: come organizzare al meglio la giornata
17 Apr

È ormai passato più di un mese da quando è cominciata la quarantena

Le giornate continuano a ripetersi, a volte in maniera monotona e stentano a terminare, spesso proprio perché non riusciamo a trovare cose da fare.

L’ideale è riuscire a crearsi una nuova routine, che possa anche cambiare di giorno in giorno, ma che abbia dei ritmi che ci consentano di far scorrere il tempo in maniera più rapida e piacevole.

Prima di tutto è importante non farsi prendere dall’apatia e sfruttare al meglio questo periodo che dobbiamo trascorrere tra le mura di casa.

Colazione

La colazione è un pasto spesso sottovalutato, mentre è, in realtà, fondamentale per affrontare la giornata con grinta e anche con il giusto apporto energetico: ogni dieta sana prevede al suo interno una ricca colazione, capace di dare al fisico le energie per iniziare la giornata con il piede giusto.

La maggior parte di noi adesso ha il tempo per fare una buona colazione che rinvigorisca il corpo e ci metta anche di buon umore, approfittiamone.

Cura della casa

Prima di mettersi a preparare il pranzo ci si può dedicare alla casa: non solo le pulizie, ma anche il decorarla fa parte di quelle pratiche che ci fanno stare bene con noi stessi. Creare dei piccoli quadretti, oppure darsi alla cura delle piante, così come spostare quel mobile da dov’è e metterlo in un’altra posizione: possono essere tutti momenti da trascorrere con sé stessi oppure con il resto della famiglia, per rendere il posto in cui siamo “costretti”, più accogliente.

Il pomeriggio

Durante il pomeriggio, coloro che hanno un giardino o un ampio terrazzo sono di certo i più fortunati, ma il vero segreto è nella voglia di fare qualcosa che ci tenga impegnati e stimoli la nostra mente. In questa parte della giornata ci si può dedicare ai propri hobby, oppure trovarne anche di nuovi: su youtube sono presenti tutorial dei più disparati, fatti anche molto bene, grazie ai quali possiamo imparare molte cose. 

Quindi il nostro consiglio è di sfruttare questo tempo per arricchirci.

Prima di cena

Dedicarsi alla salute del proprio corpo è importante: farlo solo a tavola purtroppo non basta, quindi quando si avvicina la sera possiamo dedicarci all’attività fisica in casa. Infatti tra gli individui che soffrono di più la quarantena, ci sono sicuramente gli sportivi, e, ovviamente, tutta quella fetta di popolazione che soffre di patologie che necessitano di attività all’aria aperta, come i bambini autistici e coloro che dovrebbero anche solo camminare per la propia salute.

C’è tutta una serie di attività fisiche che possiamo svolgere in casa, ed è importante eseguirli con costanza, se non quotidiana, di almeno una volta ogni due giorni: squat, affondi frontali, mezzo arco per schiena e glutei, addominali laterali di base, plank frontale, plank laterale, twist, dorsali e schiena e burpee 

Dopo cena: dedicarsi ai propri cari

Nel caso in cui si ha una famiglia, è il momento giusto per stringere ancora di più i rapporti, dato che spesso lavoro e impegni vari ci portano a trascorrere giusto qualche ora della giornata con figli e coniugi.

Potremmo dire che è il momento giusto per sentirsi ancora più fortunati nell’avere una famiglia e quindi perché non organizzare delle piccole attività insieme come:

  • i giochi da tavolo;
  • giocare con i più piccoli;
  • guardare un film.

Il tempo lo si può sfruttare anche per parlare, guardandoci negli occhi, non con gli smartphone in mano, di tutta una serie di argomenti, il cui punto di vista dell’altro magari prima era ignoto; diamoci la possibilità di conoscere a fondo i nostri figli, che a volte sembrano così diversi da noi e sfuggenti, e diamo loro la possibilità di conoscere noi, che per portare avanti la famiglia siamo soliti sobbarcarci di impegni e responsabilità, finendo col dedicare loro pochissimo tempo.

Se vuoi approfondire l’argomento, ricevere consigli e porre altre domande, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento