Cosa provoca l'ipertensione, quali sono i rischi

Cosa provoca l'ipertensione, quali sono i  rischi
10 Giu


La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie del sistema cardiocircolatorio e che cambia in base alla quantità di sangue che il cuore pompa, ma anche a seconda della resistenza che viene opposta al flusso sanguigno. La si misura in millimetri di mercurio (mmHg) e si parla di ipertensione (pressione alta) quando i valori di pressione sono uguali o superano i 90 mmHg di minima e/o i 140 mmHg di massima.

Cosa provoca l’ipertensione?

Determinate abitudini alimentari, come l'utilizzo di troppo sale per condire le pietanze, l’assunzione di eccessive quantità di caffè e uno scarso apporto di vitamina D sono sicuramente aspetti che incidono sulla pressione e, insieme a essi:

  • L’età che avanza.
  • Il sovrappeso e l’obesità.
  • La sedentarietà e la mancanza di attività fisica.
  • Alcuni squilibri ormonali.

Alcune ricerche hanno evidenziato, inoltre, la relazione tra l’assunzione eccessiva di zucchero e il rischio di malattie cardiovascolari: un elevato consumo di zuccheri semplici interferisce con il metabolismo dei grassi e sembra essere correlato all’aumento del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.

I rischi dell’ipertensione

L’ipertensione è una condizione da tenere sotto attenta osservazione, dato che può portare a gravi patologie cardiovascolari o anche a insufficienza renale. I rischi dell’ipertensione vanno dai danni che si possono creare a livello del cuore e dei vasi sanguigni a quelli che possono coinvolgere molti altri organi come i reni e il cervello.

I disturbi più comuni relativi a una ipertensione non curata o non tenuta sotto controllo sono infarto miocardico e ictus cerebrale.

Rimedi

Gran parte dei rimedi afferiscono allo stile di vita e, soprattutto, alla dieta.

Vanno eliminati alcolici e superalcolici, così come i formaggi, soprattutto quelli stagionati e grassi, come il taleggio e il grana, dato che hanno un elevato contenuto di sale.

Quando si cucina, bisogna evitare le fritture e gli arrosti, optando per cotture più semplici e salutari come quelle a vapore o ai ferri.

Il potassio può aiutare molto nella prevenzione della pressione alta. Ne sono ricche banane, albicocche e agrumi, per quel che riguarda la frutta, ma anche soia, pesce e cereali integrali.

L’aumento di potassio integrato deve corrispondere a una riduzione di sodio, riducendo insaccati, patatine fritte e prodotti in salamoia e la quantità di sale in generale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento