Cosa sono gli acufeni e come si curano

Cosa sono gli acufeni e come si curano
27 Set

L’acufene è un fenomeno che afferisce alla percezione di un rumore (ronzio, fischio o scroscio) di intensità variabile, intermittente o continuo, in assenza di un reale stimolo acustico.

L’acufene si può presentare in maniera monolaterale (interessare soltanto un orecchio) o bilaterale, e può essere:

  • Soggettivo (buona parte dei casi), quando si percepisce un suono in assenza di uno stimolo acustico reale.
  • Oggettivo, quando il rumore è generato da suoni afferenti a strutture vicino all'orecchio.

Cause

Gli acufeni sono spesso conseguenza di processi patologici che interessano l'orecchio interno, il nervo acustico o le strutture anatomiche: ne sono un esempio i tappi di cerume che, chiudendo il meato acustico, possono far riverberare i suoni e i rumori. La percezione di ronzii può essere dovuta anche a cambi di pressione pressione dei liquidi labirintici e ad alterazioni della loro costituzione.

Può essere di origine traumatica, come quando si è esposti a bruschi sbalzi della pressione atmosferica (barotrauma) o a suoni o rumori molto forti (trauma acustico), oltre che a lesioni e traumi cranici.

Cure

Non sempre gli acufeni hanno bisogno di essere trattati, specialmente se si tratta acufeni brevi e non fastidiosi, che si manifestano spesso.

In molti casi è importante effettuare una visita medica che assicuri sulla non gravità dell’acufene, con lo scopo di convivere meglio col disturbo fino a quando non va via, dato che lo stress è uno dei fattori che pesano nella percezione della gravità del disturbo.

È obbligatorio eseguire una visita dall’otorinolaringoiatra quando gli acufeni sono ricorrenti e molto fastidiosi, per valutare se gli eventuali disturbi presenti possono essere facilmente trattati, come un’infezione all’orecchio o un accumulo di cerume, oppure se sono più gravi, così come controllare se si sta subendo una graduale perdita di udito.

Data la varietà di sintomi e cause non esiste una cura specifica e definitiva, ma diversi rimedi non farmacologici che possono trattare o, quanto meno, alleviare per gradi il disturbo. Chiaro che, quando la causa è una malattia specifica, è importante affidarsi al medico, senza provare rimedi fai da te che possono anche peggiorare la situazione.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Scrivi commento