Cura dei capelli e della pelle dopo le vacanze

Dopo un’estate di vacanze, capita spesso che al rientro in città, pelle e capelli siano i maggiori a risentirne, perché messi a dura prova da raggi solari, mare, salsedine, cloro delle piscine, orari disordinati ed eccessi alimentari.
Proprio alla fine della bella stagione, infatti, la cute di viso e corpo appare disidratata, segnata da macchie scure e rughe; mentre i capelli, aridi, fragili e sbiaditi, sembrano quasi chiedere aiuto.
Niente paura… Scopriamo insieme alcuni semplici consigli per coccolare e idratare in profondità, pelle e capelli dopo le vacanze.
PELLE:
• I detergenti giusti: Per quanto riguarda la detersione, preferire l’uso di bagnoschiuma idratanti e privi di agenti schiumogeni, più aggressivi e irritanti per la pelle.
Per il viso, in particolare, si consiglia un detergente esfoliante dall’azione delicata.
• Sieri e creme: Sono veri e propri toccasana per la pelle del viso e del corpo, che necessita maggiore idratazione, dopo lunghe esposizioni ai raggi ultravioletti.
Meglio orientarsi su formulazioni a base di acido ialuronico, vitamine e coenzima Q10, in grado di restituire tono ed elasticità cutanea, e di conseguenza ridurre pieghette e piccole rughe, rese più evidenti dall’abbronzatura.
• Maschere per il viso: Per intensificare l’azione idratante dei trattamenti di skin-care quotidiana, effettuare regolarmente una maschera viso nutriente, meglio se con attivi di natura lipidica.
• L’importanza dello scrub: come ben noto, il problema della pelle secca e desquamata è molto ricorrente dopo le vacanze, ed è la prima causa di scolorimento dell’abbronzatura.
Togliere le cellule morte, attraverso un leggero gommage, da fare 1 o 2 volte a settimana, è l’unica soluzione per far sì che la cute si rigeneri, svelando la sua naturale luminosità e morbidezza.
Ecco un’efficace ricetta casalinga per uno scrub nutriente ed idratante: miscelare in parti uguali zucchero di canna e olio d’oliva. Applicare bene sulla pelle umida con movimenti circolatori esercitando una frizione delicata ed infine, risciacquare sotto la doccia.
CAPELLI:
• Occhio all’inci: Come per la pelle, bisognerà evitare l’uso di detergenti troppo aggressivi.
Meglio orientarsi su shampoo privi di siliconi e tensioattivi schiumogeni, che seccano e appesantiscono ulteriormente la capigliatura, proprio come gli oli lavanti idrogenati seguiti dall’utilizzo del balsamo nutriente.
• Alterna il balsamo alla maschera: Se i capelli risultano particolarmente stopposi meglio utilizzare una maschera ristrutturante, da applicare ogni 3 giorni.
Un rimedio super idratante e nutriente? La maschera fai-da-te a base di due cucchiai di miele e tre cucchiai di olio di oliva, da lasciare in posa tutta la notte.
• Coccola la testa: Per una criniera più folta e lunga, massaggiare regolarmente il cuoio capelluto, meglio se con poche gocce di olio di ricino.
Questa procedura non solo favorisce la circolazione sanguigna a livello delle zone più soggette a diradamento, vale a dire tempie e sommità della testa, ma stimola la fase di crescita del capello.
• Mangia bene: Per ripristinare i danni alla chioma, bisogna seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di cibi che contengono le stesse proprietà della fibra capillare: vitamine A, B, C ed E, minerali come zinco, ferro, rame, silicio, magnesio, manganese e ferro.
Rinforzare i capelli dall’interno, inoltre, è possibile anche assumendo integratori alimentari di aminoacidi: cisteina, cistina, guanina, gli elementi che formano la cheratina.
E tu, come ti prendi cura dei capelli e della pelle dopo le vacanze? Raccontaci la tua esperienza o se hai bisogno di una consulenza di bellezza personalizzata, contattaci… lo staff della Farmacia Zorzi è a tua disposizione!
Prodotti correlati
DERCOS DENSI SOLUTIONS LOZIONE Descrizione Questo Trattamento Concentrato per il cuoio capelluto agisce alla radice per infoltire i capelli. La capigliatura è visibilmente più densa e più forte, applicazione dopo applicazione. Indicato per tutte le donne che soffrono di diradamento capillare, assottigliamento, diminuzione di densità e volume dei capelli, e che li desiderano più forti e densi. Senza parabeni, senza siliconi, senza coloranti. Modalità d'uso Applicare il prodotto spruzzandone 5 pressioni alle radici sezione per sezione; successivamente massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita per assicurarsi che il prodotto venga assorbito. Non risciacquare.Da applicare più volte a settimana. Formato Flacone da 100 ml Cod.MB038900..
Shampoo Energizzante ANTICADUTA Indicazioni: capelli fragili, deboli, che si spezzano e cadono. Modalità d'uso: può essere utilizzato frequentemente. Caratteristiche: restituisce vigore ai capelli dalla radice alle punte. La molecola brevettata Aminexil si oppone al processo di rigidificazione del collagene della guaina connettivale della radice. Le Vitamine PP/B5/B6 donano forza, luminosità, brillantezza ai capelli. Componenti: aqua/water; sodium laureth sulfate; citric acid; disodium cocoamphodiacetate; sodium chloride; glycol distearate; ammonium hydroxide; hexylene glycol; carbomer; diaminopyrimidine oxide; disodium ricinoleamido mea-sulfosuccinate; dmdm hydantoin; methylparaben; niacinamide; panthenol; polyquaternium-10; pyridoxine hcl; sodium methylparaben; parfum/fragrance. Cod. 7358692..
DERCOS T E C H N I Q U E ÉNERGISANT Shampoo complemento anti-caduta energizzante. I capelli ritrovano vigore e vitalità dalle radici sino alle punte. Uso frequente. Avvertenze In caso di contatto con gli occhi, risciacquare immediatamente. Componenti Aminexil; vitamine PP, B5 e B6. Formato Flacone da 400 ml, con dispenser. Cod. M1585100..