Curare la pelle sotto la mascherina

Curare la pelle sotto la mascherina
11 Nov

La pandemia da COVID-19 ci costringe (giustamente) a indossare la mascherina in sempre più occasioni, ed è infatti divenuta un’abitudine quotidiana, a causa della quale è sempre più importante prendersi cura della pelle del viso: diverse persone hanno infatti notato che questa pratica porta spesso ad un acuirsi di fenomeni come l'acne e altri disturbi della pelle, soprattutto su guance, mento, contorno labbra e naso.

La causa principale è lo sfregamento e il basso ricircolo di aria, che può portare a irritazioni, rash cutanei e abrasioni di bassa entità. Insieme a tali fattori, un eventuale ostruzione dei pori che non consente al sudore di fuoriuscire, può irritare la pelle e causando eruzioni pruriginose.

In sostanza ciò accade perché la mascherina mantiene sulla pelle una eccessiva quantità di anidride carbonica, più umidità, temperature più alte, oltre a batteri e microrganismi.

Se non si ha cura di questa parte di cute, si potrebbero anche presentare rossore, prurito e comparsa di brufoletti bianchi nelle aree coperte dalla mascherina.

La buona cura della pelle

È di capitale importanza utilizzare saponi che non contengono sostanze che danneggiano il film idrolipidico, fondamentale per proteggere la nostra pelle: è meglio optare per saponi liquidi privi di tensioattivi e formulati con sostanze idratanti, come il burro di karitè.

Per combattere la secchezza sono importanti quelle creme idratanti che proteggono e riparano la barriera cutanea, spesso formulate con ceramidi e acidi grassi.

Vi lasciamo qui un elenco di buone abitudini per prendersi cura della pelle del volto in maniera efficace:

  • detergere bene il viso con acqua tiepida e un sapone delicato quando la mascherina viene tolta, per poi asciugare bene la cute con un asciugamano pulito;

  • applicare una crema idratante leggera, non eccessivamente nutriente, con lo scopo di non ostruire i pori;

  • eseguire una buona pulizia del viso prima di andare a dormire, meglio ancora se effettuata con prodotti formulati ad hoc per la purificazione e il nutrimento del proprio tipo di pelle;

  • nei casi delle mascherine lavabili, è necessaria una buona cura e una efficace pulizia;

  • applicare sulla pelle del viso, almeno una volta a settimana una maschera lenitiva e nutriente.

Non esagerare con i gel e gli altri prodotti disinfettanti è importante, ma è altrettanto importante saper scegliere quelli giusti: è importante, quindi, cercare di rifarsi sempre a prodotti disinfettanti dedicati per l’igiene personale, dall’efficacia garantita e non aggressivi nei confronti della pelle.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Scrivi commento