Danni da sole sui capelli: come prevenirli
L’estate è sicuramente il periodo in cui più tendiamo a cercare la spensieratezza, sia nel weekend che quando andiamo in vacanza, in alcuni casi non dando troppa importanza a come e quanto dovremmo proteggerci dal sole, sia per quel che riguarda la pelle e, ancor meno, per ciò che concerne la salute dei capelli.
Se non si sta attenti a curare il benessere dei capelli in estate, ci si potrebbe ritrovare a settembre con la chioma rovinata, fragile e secca. Tali effetti possono provenire anche dall’utilizzo sconsiderato che si fa in estate di quegli strumenti che, a causa del loro stesso calore, indeboliscono i capelli, come piastre, arricciacapelli e phon, oltre che di prodotti aggressivi come le tinte e i fissanti.
Una alimentazione scorretta e l’inquinamento corroborano, allo stesso tempo, questi processi dannosi.
Come prevenire i danni del sole
L’idratazione è indispensabile per tutto l’organismo, lungo il corso di tutto l’anno.
Essa va curata sia con l’alimentazione che con i giusti prodotti ed è un processo che va curato durante tutta la giornata: ci si può rifare a diversi oli protettivi, spesso in formato spray, la cui azione è efficace controi fattori che possono inficiare la bellezza naturale della chioma.
L’olio di cocco o il burro, oltre a essere idratanti, sono anche economici: li si può trovare in farmacia in forma semi-solida e, dopo averli spalmati sulle mani per renderli liquidi, li si può stendere sui capelli molto facilmente, magari evitando il cuoio capelluto, per non renderlo troppo grasso. Sono prodotti formulati appositamenteper proteggere i capelli, grazie a filtri solari specifici e principiattivi che preservano anche il colore.
Alcuni prodotti si possono reperire anche sottoforma di latteo di acqua, consigliabili per i capelli che tendono a diventare grassi più facilmente,mentre gli oli sono indicati per chi ha capelli molto secchi.
E dopo essere stati al sole?
Prevenire i danni del sole significa, come anticipato, curarli in diversi momenti della giornata, anche quando rientriamo dalla spiaggia.
La sera, infatti, sono benefiche le maschere, in crema o in tessuto, che donano tonicità al capello, oltre che freschezza e idratazione. Tra gli elementi estremamente benefici per la cura dei capelli si trova l’olio di Argan, che nutre le loro fibre con i giusti elementi e non unge, regalando lucentezza e rafforzandone la struttura, oltre a lenire i danni che possono essere provocati dalla presenza di cloro e/o salsedine.
Se pensate che al rientro dal mare bisogna sempre fare uno shampoo, siete sulla strada sbagliata: non vi è la necessità di lavare di più i capelli in estate, mentre èimportante adoperare uno shampoo che protegga dai raggi ultravioletti, che aiuti a riacquisire l’idratazione e che corrobori la protezione durante l’esposizione al sole durante le giornate che passeremo al sole nei giorni successivi.
Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di rispondere alle tue domande.