Effetto dello stress prolungato sul nostro organismo
Veniamo tutti da un anno psicologicamente molto duro: la quarantena, un’estate in cui tutto è sembrato un ricordo per qualche settimana e poi di nuovo zone rosse, arancioni e gialle.
Se lo stress era già parte integrante della nostra società occidentale che corre sempre più veloce, diciamo che il Covid-19 ha soffiato sul fuoco, e sono tanti gli effetti negativi che lo stress prolungato può avere sul nostro corpo e sulla nostra mente.
Disturbi digestivi
I sintomi relativi all’apparato digerente vengono spesso associati a problemi gastrointestinali o a abitudini alimentari scorrette.
In realtà, l’apparato digerente ha una importante connessione con i neurotrasmettitori del cervello e la sovrapproduzione di cortisolo, il noto ormone dello stress, porta a un incremento delle produzioni acide e dei problemi come il bruciore e il reflusso.
Perdita dell’appetito
Questi e altri aspetti dello stress possono portare a perdita dell’appetito, oppure a un’ansia costante per l’assunzione di alimenti troppo grassi o calorici. Il tutto è dovuto aglisquilibriche lo stress causa nelsistema nervoso, che porta il cervello a reagire attraverso questi segnali.
Caduta dei capelli
Lo stress può causare una caduta di capelli superiore e a difficoltà nel supportare la ricrescita. Ciò è conseguenzadelle alterazioni ormonali che possono andare a pesare negativamente sulla circolazione nel cuoio capelluto,ostruendo il processo di ossigenazione e di nutrizione delle fibre capillari.
Disturbi cutanei
Lo stress prolungato è una causa di diversi disturbi della pelle, in quanto debilita il derma, facendolo diventare sensibile alle aggressioni esterne. Viene ritenuto, in generale, un fattore scatenanteper quel che riguarda tutte lerisposte infiammatoriedel corpo.
Mal di testa
L’emicrania da stress, è un disturbo diffuso da tempo, che causa una riduzione delle energie, dovuta al dolore costante, noto anche come cefalea muscolo-tensiva.
È conseguenza di una contrazione dei vasi sanguigni, che rallenta il flusso sanguigno verso il cervello, incrementando la pressione alla testa. Quando diventa cronica, si presentano anche foto sensibilità, irritabilità e problemi alla vista.
Mal di schiena
Lo stress è una causa del mal di schiena, in quanto porta i muscoli di questa parte del corpo a irrigidirsi spesso e causa dolore
In alcuni casi lo stress va ad aggiungersi agli aspetti relativi a un lavoro e uno stile di vita che portano a restare diverse ore nella stessa posizione, portando a tensione muscolare e inficiando la circolazione.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.