Esfoliazione durante il cambio di stagione

Esfoliazione durante il cambio di stagione
23 Ott

Il cambio di stagione, con tutti gli importanti cambiamenti che porta come le variazioni di temperatura e di ore di luce, è un periodo che ha grandi ripercussioni sul corpo e sulla mente delle persone.

Durante l’estate, infatti, la pelle è stata sottoposta a numerosi stress, si è abbronzata ed è divenuta più dura e spessa ma ora, non essendo più costantemente esposta al sole, iniziano a comparire i primi segni di cedimento di tintarella e possono anche apparire antiestetiche spellature o macchie cutanee.

Per aiutarla a ritrovare il suo naturale benessere, l’ideale è sottoporre regolarmente la pelle ad una delicata esfoliazione purificante (circa una volta alla settimana), così da rimuovere non solo smog e impurità che vi si depositano sopra durante la giornata ma anche le cellule morte.

Il trattamento esfoliante andrebbe effettuato sia sul viso sia sul corpo adoperando, però, prodotti differenti: dalla texture più delicata per il viso, un po’ più decisa per il corpo.

In base alle proprie preferenze, si può optare per prodotti cosmetici professionali o per esfolianti fatti in casa con ingredienti semplici. Ad esempio per uno scrub viso si può fare un preparato con miele, zucchero ed olio d’oliva mentre per quello corpo si possono adoperare miele, zucchero e farina di grano turco.

E dopo l’esfoliazione non bisogna mai dimenticare di applicare un abbondante strato di crema nutriente, così da fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno per rinnovarsi, idratarsi e rigenerarsi.

Oltre al nostro corpo e al viso, anche il cuoio capelluto necessita di una regolare esfoliazione durante il cambio di stagione. Durante l’estate, infatti, ha subito numerosissimi stress che adesso appaiono ben evidenti: chioma stopposa, inaridita, debole e facile alla caduta.

Anche in questo caso, effettuare una delicata esfoliazione con regolarità consente di pulire in profondità il cuoio capelluto, rimuovendo eccesso di sebo, forfora, cellule morte ecc. così da consentire una migliore ossigenazione e stimolare la microcircolazione.

E tu hai già aggiunto l’esfoliazione nella tua routine di bellezza?

Scrivi commento