Geloni

Geloni
19 Dic

L’inverno ed il freddo sono spesso causa dei cosiddetti geloni, ovvero dei processi infiammatori che possono colpire varie parti del corpo, come le dita delle mani, il naso, i lobi delle orecchie e i piedi, ossia le parti del corpo che vengono più colpite dal freddo, soprattutto se non protette in maniera adeguata. 

Si presentano sotto forma di noduli dalla grandezza variabile e dal colore violaceo o rossastro. A volte possono provocare prurito se non addirittura dolore e la pelle della zona interessata appare prima fredda ed umida, poi liscia e tirata arrivando fino a screpolarsi e lacerarsi, creando dei tagli che sono particolarmente esposti al rischio di infezione. 

Qualora dovessero comparirvi dei geloni, la prima cosa da fare è consultare il proprio medico di fiducia, che saprà valutarne lo stato di avanzamento e la terapia migliore da adottare. Nei casi meno gravi è anche possibile intervenire con dei semplici rimedi, scopriamoli insieme: 

- Patate: uno degli ingredienti da cucina più utilizzato ed anche sottovalutato. La patata, infatti, ha grande potere antinfiammatorio, perciò è usata per ridurre infiammazioni e dolore. È, quindi, molto efficace nel caso di malattie e disturbi della pelle legati ad una esposizione prolungata sia al freddo sia al sole;

- Zenzero: il suo effetto principale è quello di apportare calore, cui aggiunge anch’esso un’azione antinfiammatoria ed analgesica. Stimola anche la circolazione e perciò è particolarmente indicato per curare i geloni, specialmente utilizzandolo in impacchi o impasti simili a delle creme;

- Arnica: questa pianta possiede tantissime proprietà medicinali. Migliora la circolazione della zona in cui viene applicata, perciò è ottima per trattare e curare lesioni ed anche lividi, oltre ad essere capace di lenire il dolore;

- Calendula: ha proprietà efficaci per calmare ed alleviare il bruciore come quello causato dai geloni. Non è un caso, infatti, che sia presente all’interno di creme e gel formulati per tal scopo. Se ne può usare anche l’olio puro, da applicare direttamente sulla zona con delicati massaggi che stimolino la circolazione sanguigna.


Questi sono alcuni rimedi naturali adatti per la cura dei geloni, ma per scoprirne altri o se avete ulteriori domande o curiosità su questo argomento vi aspettiamo presso la nostra sede, lo staff della Farmacia Zorzi è a vostra disposizione!


Scrivi commento