Gravidanza: quali vitamine utilizzare

Gravidanza: quali vitamine utilizzare
27 Mar

Mangiare sano e seguire un’alimentazione equilibrata aiuta a condurre meglio la gravidanza, anche se a volte potrebbe non bastare per soddisfare l’assunzione giornaliera di vitamine e sostanze nutritive.

Le vitamine proteggono il nostro corpo, ne corroborano il corretto funzionamento e la crescita, oltre ad essere essenziali per la riproduzione cellulare.

Alcune vitamine e sali minerali sono fondamentali per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del nascituro e, proprio per questa ragione, sono raccomandati alle future mamme.

Le vitamine più importanti

In generale, fondamentali durante la gravidanza sono:

  • Vitamina A (retinolo) stimola la crescita, in quanto è coinvolta nella regolazione dell’espressione genica, produzione cellulare, visione e immunologia. È essenziale quindi per lo sviluppo embrionale e fetale compresa la formazione di occhi, orecchie, arti e cuore.
  • Vitamina C (Acido ascorbico) dà tono e rafforza la placenta, in quanto antiossidante, supporta anche il sistema immunitario sano e protegge dal danno ossidativo.
  • Vitamina B9 (acido folico), favorisce il corretto sviluppo dell'embrione, svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malformazioni congenite, infatti, l’assunzione di acido folico prima e durante la gravidanza può aiutare a prevenire i problemi del cervello e del midollo spinale. Alcuni studi dimostrano che l’assunzione di acido folico può contribuire a prevenire problemi cardiaci e una malformazione presente alla nascita nella bocca del bambino, chiamato labio o palatoschisi.
  • Vitamina B12 (cobalamina), coinvolta nel metabolismo degli amminoacidi, degli acidi nucleici e negli acidi grassi. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
  • Vitamina D, aiuta nella formazione dello scheletro del nostro bambino e svolge anche una serie di altri ruoli nella prevenzione della salute e delle malattie: i livelli di vitamina D, inoltre, influenzano la pressione sanguigna delle donne in gravidanza, l’umore e le funzioni cerebrali;
  • Vitamina E, insieme alla C, svolge un ruolo fondamentale nella produzione di collagene, una proteina strutturale presente nelle cartilagini, nei tendini, nelle ossa e nella pelle.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure hai bisogno di consigli, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.


Scrivi commento