Herpes Labiale, sintomi e rimedi

Herpes Labiale, sintomi e rimedi
29 Mar
L’Herpes Labiale è una malattia infettiva provocata dal virus Herpes Simplex (HSV), che una volta attecchito nell’organismo, non va più via. Solitamente il virus herpes simplex che colpisce le labbra è quello di tipo 1, mentre quello di tipo 2 è il principale responsabile dell’herpes genitale.

L’herpes può rimanere silente all’interno dell’organismo per lunghi periodi e, di frequente, si manifesta nuovamente non appena si è soggetti ad un calo delle difese immunitarie o a un periodo di forte stress, ma può anche comparire senza motivi apparenti.

I suoi sintomi iniziano in modo molto leggero, con la comparsa di una bollicina che può essere scambiata per un piccolo brufolo ma che poi, invece, si tramuta in tante vescichette che si riempiono di liquido e divengono via via più dolorose e fastidiose.

Le vescicole possono comparire ai margine della bocca o in zona limitrofe ma anche all’interno del cavo orale, sul palato o sulle gengive, sul naso e sul mento. In genere la manifestazione dell’herpes labiale tende a risolversi completamente in 9-11 giorni senza alcun trattamento specifico.

L’herpes labiale è estremamente contagioso quindi chi ne è affetto per evitarne la trasmissione deve evitare di toccarsi le vescicole, seguire un’accurata igiene generale, nonché lavarsi spesso le mani specialmente prima di maneggiare oggetti condivisi e cibo. Particolare attenzione deve essere posta a non condividere posate, bicchieri e quant’altro venga a contatto con le piaghe.

I trattamenti per chi è affetto da herpes non possono debellare completamente il virus ma sono volti ad alleviarne i fastidi ed evitare la moltiplicazione del virus contribuendo ad abbreviare i tempi di risoluzione. Attualmente i farmaci più adoperati per l’herpes labiale sono l’aciclovir e il penciclovir. Invece il rimedio casalingo più efficace per dare sollievo è applicare localmente un impasto di bicarbonato di sodio e acqua.

Se le recidive sono molto frequenti si consiglia di consultare il medico che, eventualmente, potrebbe decidere di ricorrere alla somministrazione di un antivirale per via sistemica. Hai altri dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Zorzi ti aspetta!

Scrivi commento