I benefici della cioccolata

I benefici della cioccolata
18 Dic

Stando ad alcuni studi, la cioccolata porta benefici al cuore in anche più di quanto si dica del vino rosso, specialmente se fondente.

Tutto questo grazie ai flavonoidi, sostanze presenti anche nel vino rosso, che si comportano come degli antiossidanti, ossia aiutano a combattere lo stress ossidativo, uno dei pericoli maggiori per il nostro apparato cardiocircolatorio.

L’importante è la misura

Ovviamente, quando assunta in dosi eccessive, fa ingrassare e può portarci a malattie anche gravi come l’obesità o, nei casi estremi, al diabete.

In generale, il cioccolato va consumato in piccole dosi giornaliere e, in questo modo, può aiutarci per bloccare la fame improvvisa, oltre che alleviare dolori e agevolare la diminuzione di colesterolo, oltre che essere utile per contrastare l’ ipertensione.

Grazie ai suoi componenti, come la teobromina, presente anche nel cacao, ed in dosi minori la teofilina e la caffeina, la cioccolata può partecipare ai processi di prevenzione di alcune patologie cancerose e contribuire al rallentamento dell’invecchiamento grazie al fenolo che, inoltre, previene l’ossidazione dei grassi nel sangue e la costrizione delle arterie.

Salute anche mentale

Aspetto assolutamente da non trascurare, ci mette di buonumore, già dopo solo due ore dall’averla mangiata. Nel cioccolato, inoltre, sono presenti zuccheri e carboidrati, che ostacolano la depressione stimolando la nostra parte di cervello che produce la feniletilammina, un neurotrasmettitore che spesso produciamo quando ci innamoriamo. 

Valori nutrizionali

La più calorica è la cioccolata bianca e, anche se fornisce un maggior quantitativo di calcio, fosforo e vitamina A, col latte aggiunto diminuiscono le qualità nutritive. Discorso simile va fatto per la cioccolata al latte. In sostanza, affinché i benefici della cioccolata siano superiori è meglio mangiare quella fondente con un‘alta percentuale di cacao, che è anche quella più naturale.

È ricca di potassio che partecipa alla regolazione del flusso sanguigno, oltre a tenere sotto controllo la pressione. Contiene ferro, è quindi consigliata per chi soffre di anemia e per chi pratica attività sportive, dato che fornisce, oltre ad un adeguato apporto calorico per sopportare lo sforzo fisico, fosforo e magnesio. 

Se vuoi approfondire l’argomento oppure semplicemente porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento