I benefici della cioccolata fondente

I benefici della cioccolata fondente
27 Set

Lo sapevi che mangiare regolarmente un quadratino di cioccolata fondente con almeno il 70%di cacao, riduce lo stress, solleva l'umore, potenzia la memoria e rafforza il sistema immunitario

Proprio così, nonostante sia facile associare questo gustoso alimento a peccati di gola e problemi di linea, la cioccolata può essere una vera e propria miniera di proprietà benefiche, che possono far rivalutare la scelta di assaporarla in moderate quantità, senza eccessivi “sensi di colpa”.

Scopriamo insieme quanto questa piccola coccola quotidiana, faccia bene alla salute di corpo, mente e cervello.

Nota come “il cibo degli Dei “, fin dalle antiche popolazioni Maya, la cioccolata si ottiene dalla lavorazione dei semi dell’albero Theobroma cacao, e rappresenta un’importante fonte di sostanze antiossidanti, sali minerali e fibre, per ben 515 calorie per 100 grammi.

Viene definita fondente quella contenente una percentuale minima di cacao del 43%, mentre la tipologia extra-fondente ne raggiunge una quota pari al 70%.

Per non incorrere in eccessi, le indicazioni nutrizionali consigliate, indicano di non superare una dose media giornaliera di 15 grammi (che sale a 30 gr, per un consumo sporadico).

Ma niente paura… È sufficiente ingerirne piccole quantità per beneficiare di tutte le sue straordinarie proprietà. Eccone qualcuna:


1. Un booster di energia fisica e mentale.

Il suo alto valore nutrizionale e il contenuto di caffeina e teobromina, permette una ricarica di zuccheri semplici e, di conseguenza, una rapida disponibilità di energia.

In particolar modo quest’ultima, ha notevoli capacità di aumentare la concentrazione, la memoria e la prontezza dei riflessi, mentre la caffeina consente una maggiore resistenza alla stanchezza e all’affaticamento.


2. Un cuore più sano e forte.

Da recenti studi è emerso che la cioccolata fondente ha un’incredibile azione vasodilatatrice e cardiostimolante. Questo significa che permette al sangue di fluire meglio nei vasi, riducendo la pressione arteriosa.


3. Rallenta l’invecchiamento.

Grazie all’azione dei flavonoidi di cui è ricca, si va a contrastare la formazione dei radicali liberi e il conseguente invecchiamento cellulare, a favore di un aspetto più giovane e fresco.


4. Addio a colesterolo e il diabete

Il rilevante numero di antiossidanti presente nella cioccolata fondente, porta alla diminuzione dei valori di colesterolo “cattivo” (LDL), in favore di quello "buono" (HDL), particolarmente importante per evitare alcune patologie cardiovascolari come aterosclerosi, infarti e ictus.

E’ inoltre dimostrato che l’assunzione dei flavonoidi del cacao, migliora la resistenza insulinica e, quindi, riduce il rischio di diabete. 

Non a caso il cioccolato fondente ha un basso indice glicemico, e resta uno dei pochi dolci non esclusi dalle diete dei diabetici. 


5. L’elisir del buonumore.

Quando se ne mangia un quadratino, si sa, si avverte immediatamente di stare meglio. Beh, non si tratta solo di una suggestione.

Questo avviene perché il cioccolato fondente è ricco anche di triptofano, un aminoacido della serotonina, un neurotrasmettitore anche chiamato “l’ormone del buonumore”.

Non solo quindi agisce sui sintomi depressivi, ma influisce positivamente anche su sonno, appetito e sessualità. 

Queste solo alcune delle innumerevoli proprietà benefiche della cioccolata fondente. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia Zorzi è a tua disposizione!


Scrivi commento