Il grasso viscerale

Il grasso viscerale
12 Apr

Il grasso, inteso in senso ampio, è quel termine con il quale si indica l’accumulo di energie che l’organismo prende dall’alimentazione, ma che non riesce a utilizzare a proprio vantaggio: un vero e proprio deposito delle molecole di carboidrati (zuccheri) in eccesso.

Il grasso viscerale (o addominale) è un tipo di grasso che non si riesce a smaltire facilmente e che può avere origini di vario genere ed è fondamentale distinguerlo da quello sottocutaneo:

  • il grasso sottocutaneo si deposita in superficie e funge da protezione per i muscoli (la nota pancetta) e può formarsi anche in altre aree del corpo;

  • il grasso viscerale si deposita all’interno della cavità addominale, distribuito tra gli organi interni.

In sostanza, se il grasso sottocutaneo riguarda più l’estetica, un accumulo di grasso viscerale è un problema che affligge la salute più in generale, dato che può portare a diverse patologie, anche gravi. L’eccesso di accumulo di grasso centrale, infatti, è spesso associato a disturbi metabolici e cardiovascolari come ipertensione, iperlipidemia e aterosclerosi.

Quali rischi?

Il grasso viscerale è tra i più noti fattori di rischio di mortalità per malattie cardiovascolari, oltre che come uno dei principali fattori di rischio per il diabete di tipo II.

Molte ricerche hanno appurato quanto gli adipociti bianchi del grasso viscerale sono molto attivi nel rilascio di adipochine, sostanze che agiscono sull'appetito e sul bilancio energetico, oltre che sulla sensibilità all'insulina e sul metabolismo lipidico.

Il fatto che tale tipo di grasso si sviluppi in un’area ben definita, consente alle adipochine e alle altre sostanze rilasciate di raggiungere direttamente il sistema venoso, che le porta poi al fegato, che è la ghiandola fondamentale nella regolazione del metabolismo.

Se teniamo conto anche solo di questo aspetto, possiamo comprendere quanto sia importante limitare la formazione del grasso viscerale, in quanto incide molto sulla salute dell'intero organismo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento