Che cos’è il microbiota

Che cos’è il microbiota
06 Dic

Con il termine microbiota si intende l’insieme di tutti i microbi che abitano dentro e sulla superficie del nostro corpo: batteri, funghi, virus e protisti. Il loro numero è talmente elevato che, in base al numero di cellule, si può dire che siamo composti al 90% di microbi e solo al 10% da cellule umane.

In particolare, nell’intestino umano vi è il cosiddetto microbiota intestinale, un sottoinsieme del microbiota molto importante, composto da circa 500 specie di batteri diversi simbionti, ossia che traggono beneficio dalla permanenza nell’intestino umano e che, a loro volta, apportano beneficio. 

Sebbene vi siano delle similitudini, il microbioma di ciascun essere umano è caratteristico e in parte diverso per composizione rispetto a quello degli altri. 

Non è ancora chiaro se il microbiota s’inizi a formare dopo la nascita o prima. Fino a pochi anni fa si pensava che, alla nascita, l’intestino fosse sterile e che il bambino venisse in contatto con i primi ceppi di microrganismi durante il passaggio nel canale vaginale. Recenti studi hanno invece evidenziato che il bambino inizia a formare il suo microbiota già all’interno dell’ambiente amniotico e che questo trae origine da quello materno.

Infatti, alla nascita, l’intestino è sterile e la sua colonizzazione inizia subito dopo e cresce rapidamente nel tempo. A 3 anni è già molto simile a quello degli adulti.

Il microbiota intestinale è strettamente correlato a ciò che si mangia e allo stato generale di salute. 

Altri elementi che influenzano il microbiota intestinale sono l’ambiente, lo stress, le variazioni ormonali e l’uso di farmaci.

Quando la varietà dei microrganismi diminuisce si passa ad uno stato di squilibrio definito “disbiosi”, che aumenta il rischio di contrarre patologie come diabete, allergie, patologie cardiovascolari e malattie infiammatorie. 

Basta semplicemente condurre uno stile di vita sano, comprensivo di una corretta alimentazione, di un’adeguata idratazione e di una regolare attività fisica per coltivare i batteri buoni e ripristinare il giusto equilibrio del microbiota.

All’occorrenza, può essere d’aiuto incrementare l’assunzione di alimenti probiotici e prebiotici.

Ti aspettiamo in farmacia con MICROBIOMACHECK®, un test che permette la mappatura genetica del dna del microbioma intestinale.

Per saperne di più su questo argomento, contattateci o venite a trovarci presso la nostra sede. Lo staff della Farmacia Zorzi saprà rispondere ad ogni vostra domanda!


Scrivi commento