Il potere terapeutico del calore per contrastare i dolori articolari

Il potere terapeutico del calore per contrastare i dolori articolari
03 Dic

Forse non tutti sanno che il calore può essere utilizzato come terapia per combattere i dolori articolari, oltre che i reumatismi.

Utilizzato sin dai tempi antichi

Adoperare impacchi caldi sulle articolazioni doloranti, generalmente sale grosso riscaldato, è un antico rimedio, utilizzato quando ancora non si erano scoperti tutti i principi antinfiammatori e i prodotti odierni che alleviano i dolori alle articolazioni. Il calore esplica una funzione rilassante anche nei confronti dei muscoli, spesso coinvolti nel dolore articolare, distendendoli e riducendo così il dolore avvertito. Esplica, in sostanza, un’azione antidolorifica e antinfiammatoria naturale anche in caso di reumatismi, cervicale o tendiniti, e viene adoperato anche nelle più moderne SPA, non solo per i benefici che può apportare anche dal punto di vista estetico.

Quali benefici?

I benefici che apporta il calore nel trattare il dolore articolare, risiedono nella sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna, corroborando l’afflusso di sangue grazie la dilatazione dei vasi sanguigni. In tal modo, sale anche l’apporto di ossigeno e di principi utili, vitali per le cellule del tessuto muscolare e articolare.

In più, il miglioramento della circolazione, aiuta anche a eliminare il materiale di scarto dei tessuti cellulari, permettendo una più facile riduzione del dolore, grazie anche alla diminuzione della tensione, che porta a un generale miglioramento della mobilità.

I nostri consigli

Il calore, nel trattamento dei dolori articolari, può però anche avere effetti collaterali se utilizzato in maniera impropria o eccessiva. Può far peggiorare notevolmente un’infiammazione nonostante sia una formidabile arma per contrastare il dolore in modo efficace e viene sempre più consigliato ai pazienti.

A tal proposito, chiedere il parere a un osteopata in caso di dolori articolari può scongiurare spiacevoli sorprese dovute al cattivo utilizzo del calore. Un professionista punterà prima a comprendere lo stato di salute generale dell’individuo, e saprà consigliare al meglio l’intensità che la terapia contro il dolore articolare debba assumere, al fine di risolvere il trauma in maniera del tutto sicura e definitiva.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Scrivi commento