Importanza di rafforzare le difese immunitarie

Importanza di rafforzare le difese immunitarie
13 Mar

Le difese immunitarie formano una barriera protettiva e combattono l’azione degli agenti patogeni. 

Per rendere efficace la loro azione, è necessario aver cura della salute del sistema immunitario, che dipende molto dall’alimentazione e dallo stile di vita adottato dalla persona.

Ci sono diverse buone pratiche da adottare per dar manforte alle nostre difese:

  • mangiare tanta frutta e verdura di stagione;
  • l’attività fisica, seppur moderata, ma costante;
  • evitare il fumo e non abusare con l’alcol;
  • dormire bene, almeno 7-8 ore per notte;
  • curare la propria igiene personale.

Evitare gli sbalzi termici, lo stress e l’affaticamento, in quanto essi sono tra le principali cause di abbassamento delle difese immunitarie. 

Alcuni elementi fondamentali

Vitamina C

Presente in elevate quantità negli agrumi, ma anche nei kiwi, combatte le infezioni batteriche ed è spesso usata nella prevenzione e nella cura del raffreddore comune. La vitamina C stimola la produzione di interferone e agisce da fattore inattivante contro i virus e le infezioni. Grande concentrazione di vitamina C si trova nelle ghiandole surrenali, che rilasciano epinefrina e norepinefrina nei momenti di stress. La vitamina C stimola la produzione di interferone e agisce da fattore inattivante contro i virus e le infezioni.

Zinco

Lo zinco incrmenta l’efficacia del funzionamento del sistema immunitario (stimola il timo), specialmente contro i virus influenzali e le infezioni batteriche. Di fatti è utile per curare sintomi da raffreddamento e infezioni alle vie respiratorie. 

Vitamine del gruppo B

Vitamine del Gruppo B sono fondamentali anch’esse per le naturali difese dell'organismo, in quanto aiutano a trasformare al meglio il cibo in energia.

Preservare la flora batterica intestinale

L’intestino è uno degli organi principali del corpo umano, anche in quanto sede di numerose reazioni immunitarie. In pratica, senza un intestino che funziona bene, siamo assolutamente scoperti in quanto a capacità di difesa da allergie e malattie di vario tipo e non solo di quelle correlate all’apparato gastrointestinale.

Integratori

In alcuni casi, lo stare attenti alle proprie abitudini potrebbe non essere sufficiente a evitare la contrazione dei più classici disturbi, stagionali e non: gli integratori alimentari, in questi casi, sono delle soluzioni da tenere a mente, pur se sempre affiancati da uno stile di vita sano.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porci qualche semplice domanda, contattaci! Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.


Scrivi commento