Irritazioni vaginali (candidosi e disbiosi)

Irritazioni vaginali (candidosi e disbiosi)
25 Gen

Varie sono le cause che possono scatenare questo disagio: una cattiva igiene intima, rapporti sessuali con soggetti infetti, malattie, assunzione di farmaci (antibiotici, antimicotici, cortisonici...) assunzione di contraccettivi orali, abbassamento delle difese immunitarie, stress, altro. Questi sintomi possono essere passeggeri oppure essere il primo sintomo di un'infezione vaginale (es. infezione da Candida Albicans, Cistite, Trichomonas vaginalis, etc)

Le micosi intestinali e vaginali, come per es. le Candidosi, sono tra i disturbi attualmente più diffusi dovuti ad alterazioni qualitative e quantitative dei batteri residenti sulle mucose (disbiosi). Per questo motivo diventa utile ripristinare l'equilibrio della microflora batterica intestinale mediante l'integrazione con probiotici, in grado di mantenere il pH vaginale ai valori ottimali ed evitando così la proliferazione di batteri patogeni. La ricerca scientifica ha inoltre dimostrato come l'integrazione alimentare con Saccharomyces boulardii, contribuisca a normalizzare la presenza dei batteri patogeni nel tratto intestinale e vaginale.

ALCUNI CONSIGLI 

Una corretta detersione va effettuata lavandosi dalla vagina all'ano, non viceversa, in modo da non contaminare la vagina con germi nocivi. E' consigliabile utilizzare detergenti intimi dalle formulazioni delicate a pH 4-5, valore simile a quello delle mucose vaginali. Evitare di lavarsi troppo frequentemente. Preferire indumenti larghi e comodi a pantaloni stretti, calze e body. Evitare biancheria intima, sintetica e salvaslip. Alcuni accorgimenti possono favorire il buon funzionamento del sistema immunitario, deputato alla difesa dell'organismo umano delle malattie. Si consiglia, quindi, di seguire una dieta variata, ricca di frutta e verdura; svolgere una moderata attività fisica; evitare stress eccessivi; durante e dopo trattamenti antibiotici assumere fermenti lattici. Anche lui è coinvolto: il partner deve seguire alcuni accorgimenti per limitare questo tipo di trasmissioni.

RIMEDI NATURALI UTILIZZATI

  • Tea Tree olio essenziale (olio di malaleuca), ricco in alfa-terpineolo ad attività potentemnte disinfettante, antimicrobica, antifunginea ad ampio spettro d'azione.
  • Echinacea ricca in echinasoidi e polisaccaridi responsabili di una attività antivirale ed immnunostimolante
  • Aloe ricca in polisaccaridi, pectine,aminoacidi, vitamine, nota per le sue propietà antiinfiammatorie, cicatrizzanti, lenitive e rinfrecanti.
  • Salvia olio essenziale ad attività fitoestrogenica ed antibatterica.
  • Camomilla estratto glicolico ricco di apigenina e olio essenziale ad attività antinfiammatoria e antibatterica.
  • Calendula estratto glicolico di fiori , ricco di flavonoidi, polisaccaridi, carotenoidi e olio essenziale, ad attività antinfiammatoria sulla cute e sulle mucose, favorente l'epitelizzazione de il trofismo della pelle.
  • Propolis estratto glicolico ricco di flavonoidi, ad aattività antibatterica, antifunginea e antinfiammatoria

Scrivi commento