L'arte del Make Up!

L'arte del Make Up!
15 Dic

Ogni donna lo sa, non c’è bisogno di make-up elaborati, basta anche solo un piccolo dettaglio per rendere lo sguardo più profondo o un tocco di lip-gloss per illuminare il viso.

Nell'antichità lo scopo del trucco non era solo quello di abbellimento dell’immagine corporea ma serviva anche a rafforzare il concetto d’identità e appartenenza culturale ad una determinata condizione sociale, etnia o tribù, basti pensare all’Egitto, all’Antica Grecia e alle tribù africane. Pertanto truccarsi era una forma di comunicazione che serviva a sottolineare la propria identità.

A pensarci bene, anche oggi il trucco è fortemente connesso con l’identità psicologica di una persona e con l’intenzione che questa ha di caratterizzarsi nei confronti degli altri. Il make up, infatti, se ben fatto, può minimizzare le imperfezioni ed esaltare determinate caratteristiche.

Per effettuare un buon make-up, bisogna partire dall'analisi della propria pelle, capendo di che tipo si tratti (secca, normale, mista, oleosa, delicata ecc.) per poter scegliere i prodotti più idonei da applicare, dalla base al finish. L’ideale è, comunque, scegliere prodotti di qualità, privi di sostanze allergizzanti e senza ingredienti chimici come parabeni, petrolati, siliconi e conservanti.

I prodotti base, da cui non si può prescindere, sono il classico fondotinta o una BB cream, il mascara e un rossetto o un gloss. Man mano che si acquisisce abilità e competenza con il trucco (per imparare è possibile anche seguire i tanti tutorial presenti sul web) si possono adoperare molti altri prodotti, dai vari primer, ai blush, agli ombretti, agli eyeliner. La gamma è veramente vastissima e disponibile in una moltitudine di texture e colori.

Il modo migliore per capire quale sia il trucco più adatto è sperimentare, giocare con le varie nuance e texture partendo da quelle più neutre per un make-up leggero da giorno e passando a quelle più accese man mano che si diventa più esperti.

Prendetevi, dunque, il tempo per imparare a esaltare il vostro fascino e ricordate che il miglior complimento non è “Come sei truccata bene” ma “Come sei bella!” perché vuol dire che sarete riuscite a valorizzarvi divenendo voi le protagoniste della vostra bellezza e non il trucco.

Scrivi commento