L’importanza della alimentazione legata alla crescita e sostegno dei capelli

L’importanza della alimentazione legata alla crescita e sostegno dei capelli
25 Ott

Siamo ciò che mangiamo” è sicuramente una cosiddetta “frase fatta” ma è altrettanto vera.

Gli alimenti che inseriamo nel nostro corpo attraverso la dieta possono influenzare moltissimi aspetti relativi alla nostra salute, in quanto tutto il funzionamento dell’organismo umano si basa sull’utilizzo dei principi che assumiamo quotidianamente.

Ed è così che, come per tutto il corpo, anche per la salute dei capelli possiamo rifarci a un’alimentazione ponderata e tesa a curarne la salute.

Vediamo insieme quali alimenti sono benefici per la nostra chioma.

Quali cibi?

Gli elementi di cui non si può fare a meno sono gli antiossidanti, come le vitamine A, C ed E o il coenzima Q10, oltre alla biotina, così come manganese e selenio, oltre agli acidi grassi benefici reperibili in prodotti come olio di pesce e olio di semi di lino.

Andando più nello specifico, per assicurarsi una crescita sostenuta del capello, è importante seguire una alimentazione dove non mancano:

  • Frutta e verdura: ricche di vitamine e sali minerali, come la vitamina A, B, C e lo zinco. Mela, anguria e papaya e frutta secca, nello specifico, sono utili per prendersi cura della salute del cuoio capelluto.
  • Pesce azzurro: apporta acidi grassi e Omega 3, utili per garantire la lucentezza e rafforzare il busto.
  • Legumi e alimenti proteici: la biotina e le proteine sono indispensabili, quindi è importante assumere anche le uova e gli alimenti ricchi di calcio, zolfo e magnesio, che stimolano anche la depurazione.
  • Cereali integrali e vitamine: ricchi di antiossidanti, sono un supporto di cui non si può fare a meno per aiutare l’organismo a combattere i radicali liberi dannosi per i capelli.

Quando l’alimentazione non basta

A volte a causa del lavoro e dei ritmi della nostra società, non si riesce a seguire con costanza uno specifico tipo di alimentazione e, soprattutto in caso di carenza, si possono assumere degli integratori utili per la salute dei capelli, da assumere anche nei periodi di stress.

Sono reperibili in farmacia e sono formulati con vitamine, minerali e aminoacidi, spesso Zinco e Selenio che, come anticipato, sono benefici per la salute dei capelli.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento