La vitamina D

La vitamina D
21 Nov

La vitamina D è molto importante per la salute, in senso lato, e per tenere forte e sano tutto il nostro apparato scheletrico. È fondamentale anche per il corretto funzionamento di muscoli, cuore, polmoni e cervello e sostiene il nostro organismo a combattere le infezioni. La luce solare è la fonte principale di vitamina D, grazie ad essa il 7-deidrocolesterolo, presente di base nel nostro corpo, può trasformarsi in colecalciferolo, meglio conosciuto come vitamina D3

Nelle cellule della pelle è presente un precursore che, quando esposto alle radiazioni ultraviolette B, si trasforma in vitamina D, quindi, con un’esposizione diretta e prolungata al sole, seppur mai eccessiva, si può corroborare il processo di assorbimento naturale di questo nutriente.

A cosa serve

Quindi, come appena spiegato, grazie al sole, il nostro organismo è capace di sintetizzare la sostanza e produrla, a differenza degli altri tipi di vitamine, in genere assimilabili solo attraverso l’alimentazione. Una volta sintetizzata, il nostro corpo la trasforma in un ormone, chiamato anche calcitriolo. Quest’ultimo supporta il sistema immunitario a contrastare le infezioni e, contemporaneamente, partecipa a diverse funzioni, quali:

  • la funzione muscolare;
  • la funzione cardiovascolare;
  • la funzione respiratoria;
  • lo sviluppo del cervello.

La vitamina D è anche un regolatore del metabolismo del calcio e, per tal motivo, è molto importante nell’azione di calcificazione delle ossa, oltre a ridurre il rischio di sclerosi multipla e di malattie cardiache in via di sviluppo.

Cosa provoca la carenza di vitamina D

In caso di deficienza di vitamina D, si rischia di incorrere in malattie gravi, come il cancro al seno, al colon, alla prostata, oltre a diverse patologie cardiache, ma anche depressione e incremento di peso. Una carenza rende i denti più deboli e vulnerabili alle carie.

È fondamentale, infatti, esporsi al sole (senza eccedere) nei mesi caldi e adottare un’alimentazione equilibrata, assumendo cibi che contengono vitamina D, come i prodotti ittici, nei mesi freddi.

È importante sottolineare quanto essa viene mal sintetizzata dal nostro corpo anche a in conseguenza di abitudini poco sane, come l’abuso di alcol e l’uso di sostanze stupefacenti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure ricevere consigli a riguardo, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.


Scrivi commento