Magnesio: tipi e caratteristiche ed utilità
Il magnesio è un minerale con molte proprietà, fondamentale per diverse funzioni che avvengono nel nostro corpo e, infatti, lo si trova nelle ossa, nei muscoli e nei liquidi extracellulari.
Tra le funzioni più importanti a cui prende parte troviamo il metabolismo del glucosio, dove opera come regolatore dell’esochinasi, un enzima chiave per questo processo, ed è indispensabile, quindi, per la produzione di energia e per bruciare i grassi, in quanto agisce anche nelle reazioni di sintesi del colesterolocomecoenzima.
È altrettanto importante per i processi di assorbimento del calcio, fondamentali per i processi di mineralizzazione delle ossa, attestandosi tra quei principi che hanno un ruolo di rilievo nella prevenzione dell’osteoporosi.
Diversi tipi
In natura il magnesio è reperibile sotto forma di composti e sali di magnesio: sia gli uni che gli altri vengono assunti per far salire i livelli di questo minerale nel corpo e sopperire a eventuali carenze.
A tale fine è importante scegliere le fonti meglio assorbibili dall’intestino (e non semplicemente quelle con valori di magnesio più alti), mentre per ricevere altri benefici, quali l'effetto antiacido o lassativo, vanno bene quei composti che non vengono assorbiti al meglio dall'intestino umano.
I sali di magnesio meglio assorbiti sono quelli in cui il minerale si trova legato a composti organici (gluconato, aspartato, piruvato, malato, citrato, pidolato, lattato, orotato).
Caratteristiche e utilità
Vediamo quindi insieme i diversi tipi e come possono tornare utili per la salute.
Magnesio Carbonato
Quasi totalmente insolubile in acqua e scarsamente assorbibile dall'organismo umano, viene comunemente utilizzato come antiacido.
Magnesio Solfato
Viene utilizzato in ambito ospedaliero per la somministrazione intramuscolare o intravenosa di magnesio. È efficace anche come lassativo ad alti dosaggi, spesso sotto il nome di Sale inglese o Epsom Salt. Ha una bassa biodisponibilità.
Magnesio Citrato
È ritenuto un sale di magnesio ben assorbibile (fino a 4.5 volte meglio rispetto al composto inorganico Magnesio ossido).Utile nel caso sia necessario aumentare il pH delle urine, ad esempio in caso di tendenza alla calcolosi.
Magnesio Pidolato
Conosciuto principalmente per la sua efficacia nel trattamento della sindrome premestruale. La presenza dell'acido piruglatammico pare dia a questo sale effetti neurosedativi.
Magnesio Orotato
Vanta una migliore tollerabilità a livello gastrointestinale e una assorbibilità pari alle altre forme organiche, però l'autorità europea che valuta la sicurezza degli alimenti (EFSA), ha alcune preoccupazioni relative al rischio che l'acido orotico possa corroborare la formazione di tumori avviata da varie sostanze cancerogene.
Magnesio Lattato
Altamente solubile in acqua, sembra essere molto facile da assorbire per il nostro corpo.
Magnesio Cloruro
Ha la migliore solubilità in acqua tra le forme inorganiche di Magnesio. Ha quindi una biodisponibilità simile o comunque di poco inferiore ai sali organici più blasonati. Il magnesio cloruro si trova anche sotto forma di compresse rivestite che ne migliorano la tollerabilità gastrica.
Magnesio Ossido
È il composto più ricco di magnesio elementarema ha una bassissima possibilità di assorbimento. Scarsamente solubile in acqua e dotato di una scarsa biodisponibilità rispetto ad altre forme di magnesio.
Magnesio Idrossido
È utile come antiacido e lassativo (lo sitrova nel Maalox). Ha una bassa solubilità in acqua e una bassa biodisponibilità, anche se pare aumenti i livelli urinari di magnesio quasi allo stesso modo del magnesio citrato.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.