Mal di gola

Mal di gola
06 Feb

Cos’è

Il mal di gola è una patologia che interessa il cavo orale che si presenta con l’infiammazione, più o meno lieve, dell’orofaringe. I casi aumentano soprattutto nei periodi freddi dell’anno o nei cambi di stagione ed è definito anche faringite. Non è solitamente un disturbo cronico ma può essere acuto, quando si presenta e si acuisce in pochi giorni, rimanendo per massimo qualche settimana, a seconda dell’intensità dell’infiammazione. Può diventare cronico quando persiste per mesi e, in questi casi, è di origine batterica. Che sia cronico o acuto non compromette, in genere, le corde vocali e, di conseguenza, la voce.

Cause

Il mal di gola è, in genere, causato da malattie virali, come l’influenza e il raffreddore, ma anche la semplice esposizione al freddo o ad altri agenti irritanti può portarne la comparsa, tra di essi troviamo:

  • Lo smog.
  • Il fumo di sigaretta.
  • L’aria condizionata. In particolare, se i filtri dei condizionatori non sono puliti.

Chi soffre di reflusso gastroesofageo o di rigurgito acido può essere predisposto al mal di gola, dato che gli acidi gastrici in risalita possono portare irritazione. 

Le infezioni batteriche streptococciche sono tra le altre cause del mal di gola e, nel loro caso, il contagio avviene per contatto diretto con oggetti infetti oppure per contagio aereo.

Rimedi 

L’assunzione di antinfiammatori combatte in maniera abbastanza efficace i sintomi, lenendo il fastidio, il dolore e il bruciore. Sono reperibili in pillole, compresse effervescenti, spray e anche sotto forma di caramelle, efficaci particolarmente per i mal di gola di lieve entità.

Gli antibiotici non vanno assolutamente assunti se il mal di gola è di origine virale, in quanto totalmente inutili; in questi casi, per alleviare l’infiammazione, è possibile assumere acido acetilsalicilico o aspirina, paracetamolo e altri FANS dedicati per le infiammazioni della gola.

Nel caso di infiammazioni lievi o di principio di infiammazione, ci sono anche diversi rimedi naturali:

  • Propoli, ad azione antimicrobica. 
  • Prodotti balsamici a base di menta, mentolo ed eucalipto, ad azione rinfrescante e lenitiva. 
  • Il miele può essere ingerito da solo oppure bevuto sciolto in un liquido caldo, come latte, tisane e camomilla.

L’antibiotico va utilizzato solo nel caso in cui si è di fronte a un’infezione batterica che non regredisce spontaneamente con il trattamento sintomatico


Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci, Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento