Mal di testa: come curarlo

Mal di testa: come curarlo
01 Mar

Il mal di testa è un forte dolore alla testa ben conosciuto da tutti, infatti, si tratta di uno dei disturbi più comuni e fastidiosi, basti pensare che il 90% della popolazione mondiale ne ha sofferto almeno una volta nella vita.

Non tutti i mal di testa, però, sono uguali, si calcola che ne esistano oltre 150 tipi diversi che vengono suddivisi in 3 categorie:

cefalee primarie: causate da uno scorretto stile di vita e da fattori ambientali e ormonali. Fanno parte di questa categoria: la cefalea tensiva, la cefalea a grappolo e l’emicrania con aura o senza;

cefalee secondarie: sono causate da altre patologie in atto, come il mal di testa da raffreddore o da traumi come la cefalea post traumatica;

nevralgie craniche e dolori facciali centrali o primari e altre cefalee: sono la conseguenza di infiammazioni dei nervi cranici e cervicali, come il mal di testa da cervicale. 

Ugualmente, vi sono numerosi modi per curare il mal di testa, da quelli farmacologici come il paracetamolo, a quelli naturali.

Ecco alcuni semplici rimedi naturali per calmare il mal di testa:

Il riposo – Si tratta di un rimedio molto efficace, specialmente quando il mal di testa è dovuto a stress e preoccupazioni. Dormire, infatti, aiuta il cervello a secernere degli ormoni potenti come quelli dei farmaci.

Bere acqua – Spesso il mal di testa è dovuto a disidratazione, ecco perché bere alcuni bicchieri d’acqua a temperatura ambiente o mangiare cibi come l’anguria, le zucchine o i cetrioli può essere di grande aiuto per farlo passare.

Bere tè nero o camomilla – Queste due bevande, infatti, oltre a contribuire al corretto approvvigionamento idrico contengono sostanze analgesiche e antinfiammatorie, ideali per calmare il mal di testa.

Acqua calda – In caso di mal di testa dovuto a stress si può mettere una borsa d’acqua calda sulla nuca o attorno al collo, oppure fare una bella doccia calda, così da rilassare la tensione.

Impacchi freddi – Applicare la borsa del ghiaccio dove si avverte il malessere per circa 20 minuti favorisce la corretta circolazione ed aiuta a far passare velocemente il mal di testa.

Vi sono anche numerosi altri rimedi per curare il mal di testa, dall’aromaterapia ai fiori di Bach, dai rimedi fitoterapici a quelli omeopatici… se vuoi saperne vienici a trovare in sede! Lo staff della Farmacia Zorzi sarà lieto di mettere a tua disposizione tutte le sue conoscenze!


Scrivi commento