Otite da raffreddamento: come contrastarla

Otite da raffreddamento: come contrastarla
14 Nov

L’otite è un’infiammazione che colpisce l’orecchio comportando una serie di sintomi molto fastidiosi, soprattutto il dolore acuto. 

È molto comune in età pediatrica e si divide in due forme principali, l’otite esterna e quella media.  In caso di otite da raffreddamento possono comparire anche altri sintomi come brividi di freddo, febbre e malessere generale

I principali responsabili di questa infiammazione sono i batteri, e talvolta anche i virus, presenti nel muco che passano attraverso la tromba di Eustachio, che collega naso e orecchio. Tali germi provocano la formazione di pus che ristagna nella cavità, andando a premere contro il timpano. 

I bambini sono più soggetti a soffrire di otiti perché la loro tuba di Eustachio ha dimensioni inferiori rispetto a quella degli adulti e si trova in posizione orizzontale, favorendo il passaggio dei batteri dal naso all’orecchio e il ristagno dei liquidi.

Nel caso in cui si rendano manifesti i primi sintomi si sconsiglia di ricorrere a rimedi fai da te che potrebbero creare danni al timpano. Per tamponare la situazione si può assumere del paracetamolo e mettere una pezza calda sull’orecchio, e contattare il medico o pediatra il prima possibile.

Altri rimedi naturali per alleviare il mal d’orecchio sono:

- Suffumigi con eucalipto e olio di lavanda: in caso di raffreddamento sono sempre utili, soprattutto quando l’otite è causata o accompagnata da raffreddore. Sono, infatti, molto utili per contrastare l’addensamento di muchi, e si realizzano portando ad ebollizione una pentola d’acqua, aggiungendo 2-3 gocce di ciascun olio. Dopo di che bisogna coprire il capo con un asciugamano e respirare il vapore a pieni polmoni; in aggiunta metterei che per avere un maggiore effetto si può aggiungere del sodio bicarbonato che ha una azione disinfettante.

- Impacchi caldi: per facilitare il sonno quando il dolore è forte, si può appoggiare un panno caldo sull’orecchio per alleviare il dolore;

- Impacchi alla cipolla: per effettuarli bisogna tagliare una cipolla a metà e scaldarla un po' con dell'olio d'oliva; quando diventa morbida, bisogna lasciarla raffreddare. A questo punto va inserita in un panno di cotone e appoggiata sopra l'orecchio sofferente, lasciando che il succo tiepido entri nella cavità; da tenere in posizione per circa un quarto d’ora e ripetere ogni tre o quattro ore.


Queste sono alcuni semplici rimedi per contrastare l’otite da raffreddamento, per saperne di più contattateci o venite a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Zorzi risponderà con competenza ad ogni vostra domanda!


Scrivi commento