Perché aumenta la caduta dei capelli in autunno?

Perché aumenta la caduta dei capelli in autunno?
15 Ott

La caduta dei capelli autunnale è un evento che generalmente condizionato dai cambiamenti tipici del cambio di stagione, ma condizionati, a volte, dalla componente genetica o da altri aspetti legati alla persona.

I fattori ormonali

Alcune cause possono essere ricercate nei fattori ormonali, o in eventuali carenze nutrizionali, negli eventi infiammatori, come nel caso dell’alopecia areata, oppure ancora nello stress (spesso corroborato dal cambio di stagione), come nell’alopecia da stress.

La componente genetica pesa molto nei casi di caduta di capelli a carattere ormonale, che interessa maggiormente gli uomini ma che, dopo la menopausa, può colpire anche le donne che, però, se vivono una caduta di capelli in questo periodo, e spesso anche a causa dei trattamenti aggressivi che indeboliscono i capelli, le piastre e gli arriccia capelli.

Una caduta superiore ai 100 capelli al giorno, senza una ricrescita, e che dura per diverse settimane è la manifestazione chiara di una salute corrotta della chioma. In questi casi è bene consultare un medico specializzato ed effettuare un esame tricologico.

Il cambio di stagione

Tralasciando i fattori ormonali, in linea generale, i cambiamenti cui andiamo incontro nel cambio di stagione alterano la produzione di melatonina, l'ormone regolatore del ciclo luce-buio, tra i principali indiziati della caduta dei capelli.

Questo tipo di caduta affligge entrambi i sessi, e risulta un evento fisiologico influenzato dal cambio delle ore di luce e delle temperature. Come anticipato, anche lo stress influenza lo stato di salute psicofisico.

In sostanza si tratta quasi sempre di un rinnovamento della chioma ma anche qui, se non si nota una ricrescita, è bene eseguire un esame tricologico.

Come rimediare

Se la caduta dei capelli è chiaramente conseguente allo stresse al cambio di stagione, si può ricorrere agli integratori alimentari reperibili in farmacia, che apportano tutti i nutrienti di cui i capelli hanno bisogno per restare in salute.

I migliori hanno un alto contenuto di Biotina, Zinco e Vitamina C, efficaci per corroborare la crescita di capelli e unghie, così come quelli che apportano amminoacidi, vitamine e minerali utili per il capello, quali il ferro e il selenio.

In alcuni prodotti di questo tipo, sono presenti anche i fito-estrogeni, principi naturali che simulano l’azione dell’estrogeno, efficaci se la caduta è dovuta al periodo della pre-menopausa, e risultano efficaci anche per alleviare l’intensità di vampate di calore, secchezza e sbalzi d’umore.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento